Repubblica Ceca, un’iniziativa per salvare piccoli e grandi birrifici

L’emergenza coronavirus rischia di portare al fallimento molti birrifici della Repubblica Ceca. Nasce un’iniziativa per incentivare l’acquisto della merce deperibile

In tutto il mondo l’emergenza epidemiologica da Covid-19 sta mettendo in ginocchio molte imprese. Sono diversi i settori, da quello turistico a quello di produzione di beni destinati a bar e ristoranti, che sono messi in ginocchio. In Repubblica Ceca, in particolare, la produzione di birra è di preponderante importanza (140 litri pro capite annui) ma la chiusura dei locali rischia di portare al fallimento molti birrifici. Per questo motivo, come riporta il sito Quotidiano.net, è nata un’iniziativa volta a salvaguardare, anzi letteralmente a salvare, gli impianti di produzione della birra. Quella che è attualmente presente nei fusti e non pastorizzata, infatti, risulta essere birra altamente deperibile e qualora dovesse essere invenduta rischia di dover essere buttata.

Advertising
Advertising

L’iniziativa denominata Zachran Pivo, prevede la creazione di un sito al quale possono afferire tutti i birrifici che rischiano il collasso. Su questa piattaforma le aziende possono creare un proprio catalogo che i clienti possono consultare per effettuare gli acquisti online prima di ritirare la merce direttamente presso lo stabilimento.

Al momento sono 141 i piccoli birrifici che hanno aderito all’iniziativa, promossa su Facebook con la didascalia: “Migliaia di birre stanno aspettando di essere salvate. La birra fresca e non pastorizzata è deperibile. Versarne migliaia di litri nello scarico per alcuni di noi significa la fine. Volete aiutare i microbirrifici cechi?”. Il numero di birrifici aderenti cresce di giorno in giorno e l’offerta proposta nel catalogo diventa sempre più ricca.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago