La rubrica di cucina di questa settimana è dedicata alla ricetta del pan brioche allo yogurt, una coccola da farcire come più si desidera, con crema di nocciola o confettura fatta in casa, oppure col miele e accompagnato da un cappuccino caldo e schiumoso.
Vediamo come prepararlo, col lievito madre o col lievito di birra, lascio a voi la scelta, io ho provato entrambe le versioni e sono eccezionali, un’alternativa, se si ha fretta di eseguire la ricetta, è anche quella di utilizzare una lievitazione mista ed aggiungere all’impasto sia il lievito madre che il lievito di birra mescolato nella farina.
Il lievito madre liquido va rinfrescato 4 ore prima della preparazione della ricetta, come d’abitudine, con egual misura di acqua e farina, ad esempio per raggiungere i 150 g della ricetta si useranno 50 g di li.co.li, 50 g di acqua e 50 g di farina. Se ponete il li.co.li alla temperatura di 27-28° occorreranno circa 4 ore per il raddoppio.
Preparazione della ricetta del pan brioche allo yogurt
Si parte da tutti gli ingredienti del pan brioche allo yogurt nel cestello tranne il latte, sale e il burro. Bisogna aggiungere il latte a filo man mano che si impasta. Quando l’impasto è diventato bello liscio ed incordato, alla fine, si aggiunge il sale e si lascia impastare. Aggiungeremo il burro a pezzi lavorato leggermente con le dita per ammorbidirlo. In tutto si impasta per 10 min. è utile fare delle soste per non scaldare l’impasto.
Si trasferisce l’impasto delle brioche in un contenitore unto dai bordi dritti e si attende il raddoppio della massa. Date le alte temperature ho riposto l’impasto in frigorifero tutta la notte. Al mattino seguente ho formato le palline.
Al raddoppio della massa, possiamo procedere formando le palline da 70 g, e si riempiono con un cucchiaino della farcitura desiderata. Si imburra e infarina una teglia e vi si dispongono le palline che devono ancora raddoppiare.
Si spennellano con uovo e si infornano in forno caldo a 200° per circa 25/30 min. fino a doratura. Il pan brioche allo yogurt è pronto.
Spolverare di zucchero a velo prima di servire.
Spero che la ricetta ti sia piaciuta, se vuoi seguici anche su Facebook, alla pagina Nuvole di farina! Se ti interessa, in particolare, imparare a panificare, iscriviti al mio gruppo Facebook Pane e Pasticci con la macchina del pane Sana e iscriviti al mio canale YouTube!
Articolo di Lucia Mazzaro
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…