La rubrica di cucina di questa settimene è dedicata alla ricetta del pandoro farcito salato un morbidissimo pan brioche farcito di salumi e formaggi a vostra scelta che lascerà a bocca aperta i vostri commensali e abbellirà le vostre tavole imbandite delle festività natalizie.
Ideale anche nei buffet da servire a fette come il tipico pan canasta, ha però una forma bellissima che si adatta al tema meraviglioso delle ricette natalizie.
Vediamo come prepararlo, col lievito madre o col lievito di birra, lascio a voi la scelta, io ho provato entrambe le versioni e sono eccezionali, un’alternativa è anche quella di utilizzare una lievitazione mista ed aggiungere all’impasto sia il lievito madre che il lievito di birra mescolato nella farina.
Il lievito madre liquido va rinfrescato 4 ore prima della preparazione della ricetta, come d’abitudine, con egual misura di acqua e farina, ad esempio per raggiungere i 150 g della ricetta si useranno 50 g di li.co.li, 50 g di acqua e 50 g di farina. Se ponete il li.co.li alla temperatura di 26 gradi occorreranno circa 4 ore per il raddoppio.
Il poolish serve a dare sofficità alle brioche e si ottiene unendo stessa quantità di acqua e farina, dunque, si impasteranno: 2 g di lievito di birra secco (o 5 g di lievito di birra fresco) con 75 g di farina, 75 g di acqua con una forchetta, e basterà attendere il raddoppio per aggiungerlo all’impasto di qualsiasi ricetta che prevede lievito madre o lievito di birra. Se ponete il poolish alla temperatura di 26 gradi occorreranno circa 2 ore.
Per l’impasto del pandoro farcito salato, io utilizzo la macchina del pane. Si parte da tutti gli ingredienti nel cestello tranne il sale, il burro e metà del latte. Bisogna aggiungere il latte a filo man mano che si impasta e il sale a metà impasto con pochissimo latte rimanente. Quando l’impasto è diventato bello liscio ed incordato, alla fine, si aggiunge il burro un pezzetto alla volta. In tutto si impasta per una decina di minuti
In alternativa si può impastare nel Bimby o nella planetaria. Nel Bimby, mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne il sale, il burro e metà del latte. Avviare la modalità spiga e lasciare impastare. Bisogna aggiungere il latte a filo dal foro senza coperchio, man mano che si impasta e il sale a metà impasto con pochissimo latte rimanente. Quando l’impasto è diventato bello liscio ed incordato, alla fine, si aggiunge il burro un pezzetto alla volta. In tutto occorrono 6/7 min. di impasto.
Poi, si fa riposare l’impasto del pandoro farcito salato per 30 min. In seguito si unge d’olio la spianatoia e si fa una serie di pieghe di rinforzo. In totale si faranno tre pieghe a distanza di 30 min. ciascuna.
A questo punto si trasferisce l’impasto in una ciotola unta dai bordi dritti, aspettando il raddoppio.
Ho utilizzato la macchina del pane come cella di lievitazione ponendo l’impasto a 28°, con le basse temperature anche 29°.
Dopo il raddoppio, ho formato il pandoro farcito salato come un panetto tondo pirlandolo leggermente sulla spianatoia e l’ho inserito nello stampo (imburrato e infarinato) con la chiusura su un lato. Sarà pronto da infornare quando raggiunge mezzo cm dal bordo.
Cottura in forno tradizionale a 170° per 55/60 minuti circa, se avete un termometro a sonda, l’interno dovrà raggiungere i 94°. Lasciarlo all’interno dello stampo per circa un’ora prima di sformarlo.
Togliete il pandoro salato dalla forma e tagliatelo a fette.
Da freddo bisognerà tagliare il panettone in 8/10 strati.
Mayonese, salsa tonnata, philadelphia alle olive, salsa Tzatziki, salsa cocktail.
Mortadella, salame napoli, speck, prosciutto cotto, bresaola, prosciutto crudo, prosciutto di tacchino.
Galbanino, mozzarella, groviera, feta, grana a scaglie.
Lattuga, pomodorini, rucola, radicchio, cipolla rossa.
Il pandoro farcito salato si presta ad ogni tipo di abbinamento, potete sbizzarrire la vostra fantasia.
Inoltre, si conserva per qualche giorno a temperatura ambiente in un sacchetto di nylon, una volta farcito invece bisognerà riporlo in frigorifero. Infine, è anche possibile prepararlo con qualche giorno d’anticipo.
Spero che la ricetta del pandoro farcito salato ti sia piaciuta, se vuoi seguici anche su Facebook, alla pagina Nuvole di farina!
Infine, se ti interessa, in particolare, imparare a panificare, iscriviti al mio gruppo Facebook Pane e Pasticci con la macchina del pane Sana e iscriviti al mio canale YouTube!
Articolo di Lucia Mazzaro
Link agli altri articoli e ai social
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
“Siamo orgogliosi e soddisfatti di aver rappresentato per Salerno, per i turisti, per le famiglie…