31 Marzo 2019 - 16:36

Ricki Martin e Vittorio Grigolo: chi sono i due coach di Amici ’18?

ricky martin, vittorio grigolo

Ricki Martin e Vittorio Grigolo: ecco chi sono i due coach del serale di Amici ’18

Ricki Martin e Vittorio Grigolo sono i due coach del serale di Amici ’18, rispettivamente della squadra Bianca e della squadra Blu. Ieri sera finalmente li abbiamo conosciuti in questa veste così importante. Ma se Ricki Martin è ormai un’icona della musica pop, un po’ meno noto è Grigolo, bravissimo tenore italiano. 

In particolare Ricki Martin, nome abbreviato di Enrique Martin Morales, è nato il 24 dicembre 1971 a San Juan. Dopo un’infanzia e una adolescenza tranquilla, ha scoperto giovanissimo la sua passione per la musica. Quando finalmente ebbe la possibilità di firmare un contratto con la Sony, realizzò il suo primo album. Solo con il secondo A medio Vivir e con il brano Maria, Martin ha raggiunto la notorietà internazionale. 

Nella vita privata l’affascinante portoricano nel 2008 ha avuto, grazie ad una madre surrogata due gemelli, Matteo e Valentino. Nel 2010 invece ha fatto pubblicamente coming out, mentre nel 2016 ha conosciuto il pittore siriano Jwan Yosef. I due si sono subito innamorati e nel 2018 si sono sposati: insieme stanno crescendo i figli di Martin e da gennaio hanno anche una figlia insieme, la piccola Lucia.

Una carriera piena di soddisfazioni per Ricki Martin, che nel corso degli anni ha duettato con personaggi internazionali e si è anche dilettato nella recitazione. Ultimo suo successo in quest’ultimo campo, l’interpretazione di Antonio D’Amico, compagno di Gianni Versace in American Crime Story.

Chi è c?

Vittorio Grigolo invece è nato ad Arezzo nel febbraio 1977 ed è considerato l’erede di Pavarotti. Ha iniziato a cantare a 4 anni, a 9 è diventato poi voce solista del coro della Cappella Sistina. A 13 anni ha condiviso il palco del teatro dell’Opera di Roma proprio con il magnifico Luciano Pavarotti.

Nel 2000 a soli 23 anni si è esibito per la prima volta alla Scala di Milano, diventandone il tenore più giovane. Dopo aver rappresentato “Il barbiere di Siviglia”, “Così fan tutte”, “L’elisir d’amore”, “La traviata” e “Rigoletto”, nel 2003 Grigolo ha partecipato al tour internazionale di “West side story”, spettacolo in cui ha interpretato Tony. Nel 2011 invece Grigolo ha cantato alla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici Speciali di Atene duettando con Alkistis Protopsalti.

All’inizio della sua avventura ad Amici ha detto: Ho sacrificato tutto per la musica, ma non mi pento. Una cosa la voglio dire ai ragazzi. Il talento non basta, serve sacrificio per portarlo avanti. Non si finisce mai di imparare”. E lui questo lo sa bene, visto che per la musica di sacrifici ne ha fatti davvero molti.