Gossip

Rientro a scuola: le foto e le emozioni dei genitori Vip

Anche i genitori Vip hanno voluto immortalare sui social il ritorno a scuola dei loro figli: dalla Foglietta a Carlo Conti, le loro emozioni

Ricorderemo il 14 Settembre 2020 come una data storica, quella in cui la scuola italiana ha finalmente aperto le porte dopo sei mesi di chiusura e di sospensione delle attività in presenza imposte dal lockdown.

Advertising
Advertising

Emozioni diverse e spesso contrastanti hanno animato i genitori, e non fanno eccezione neppure i nostri beneamati Vip che su Instagram hanno immortalato i figli, zaino in spalla, pronti ad intraprendere una nuova avventura, forse la più importante della loro vita, quella in cui dimostreranno ancora una volta il loro grande spirito di adattamento, tra nuove regole (il lavaggio frequente delle mani, il distanziamento sociale) e nuovi rituali che entrano di prepotenza a far parte della loro quotidianità (la misurazione della febbre ogni mattina prima di arrivare a scuola).

Splendida madrina del Festival di Venezia 2020, conclusasi appena da qualche giorno, Anna Foglietta torna a indossare i panni di mamma concedendosi ieri il suo red carpet più bello accompagnando a scuola il suo terzogenito Giulio, atteso in prima elementare.

Advertising
Advertising

Tra le mamme-lavoratrici che dovranno ridisegnare la propria quotidianità post-Covid c’è Francesca Barra. La giornalista e scrittrice ha immortalato ieri, sulle storie di Instagram, il primo giorno di Liceo Classico per il suo Renato, che ha iniziato le lezioni da remoto: in Italia infatti, lo ricordiamo, ci sono istituti che per la ripartenza hanno deciso di adottare un modello di didattica integrata garantendo a tutti gli allievi (divisi per turni) lezioni in presenza e a distanza.

Prima elementare anche per Matteo, figlio del volto Rai per eccellenza Carlo Conti: il piccolo, come tutti i suoi coetanei, siamo certi si comporterà da vero supereroe nell’attendere alle regole anti-contagio che le sue maestre gli ripeteranno ogni giorno: glielo ricorda anche il suo zaino, su cui campeggiano gli Avengers.

Il ritorno a scuola coincide spesso con la ripartenza della stagione televisiva (lo ha ricordato bene Alfonso Signorini ieri sera, in apertura del Grande Fratello Vip su Canale 5). E se Carlo Conti riprenderà dal 18 Settembre su Raiuno Tale e Quale Show (giunto alla sua decima edizione), il giorno prima (su Sky) Alessandro Cattelan (che da molti è designato come l’erede del conduttore toscano) tornerà al timone di X Factor: nell’augurare una buona ripresa alle sue figlie, Alessandro non ha rinunciato a quel pizzico di ironia tagliente che lo ha reso uno dei volti più promettenti dell’etere televisivo: “E cercate di non ammalarvi, perché a casa dopo un anno non vi sopportiamo più”.

Stagione già ripartita invece per Mara Venier e la sua “Domenica In” (prima puntata lo scorso 13 Settembre): la conduttrice veneta ha condiviso ieri con i suoi follower l’emozione del primo giorno d’asilo di suo nipote Claudio, a cui è molto legata come ha raccontato più volte;

“La cosa che mi ha fatto più soffrire di questo lockdown è stato non poter vedere ed abbracciare mio nipote”.

Tra gli ospiti della scorsa puntata di “Domenica In”, a proposito di mamme alle prese con il ritorno a scuola e i timori legittimi dei figli, anche la cantante Anna Tatangelo che a proposito del suo Andrea (nato dieci anni fa dalla relazione con Gigi d’Alessio) ha raccontato:

“Fa fatica, per esempio, a stare tutto il giorno con la mascherina. Ma io gli ho spiegato che è una cosa che per adesso dobbiamo fare tutti, che anche la mamma lo fa quando è in giro per lavoro”.

Fanno un appello al buon senso, “che dia manforte alle regole”, e a che la scuola torni ad essere la priorità per l’Italia di oggi e di domani, Matteo Viviani (inviato de Le Iene) e Marco Liorni nell’affidare ai social gli scatti dei figli in tenuta scolastica.

Augurio a distanza per una buona ripresa lo ha fatto Matilde Brandi alle sue figlie quattordicenni: “Fate le brave”, ha detto, prima di varcare la porta rossa della Casa del Grande Fratello Vip.

E a proposito del reality Mediaset, tra i concorrenti in gioco da ieri sera c’è anche la modella brasiliana Dayane Mello che non ha potuto dunque assistere all’emozione da primo giorno di scuola di sua figlia Sofia.

Poco male: ci ha pensato papà Stefano Sala (anche lui ha fatto il Gf Vip due anni fa, ndr.) ad immortalare il momento: negli scatti su Instagram la piccola Sofia ha gli occhi luminosi ed un sorriso che sembra quasi voler strappare la mascherina. A corredo, Sala scrive: “Anche se sarà un anno scolastico un po’ particolare, col tuo sorriso e la tua forza riuscirai ad affrontare al meglio questa nuova avventura”.

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Anticipazioni Endless Love, la puntata di oggi 4 dicembre

La nuova serie televisiva turca Endless Love, vincitrice dell’International Emmy Award, racconta la storia di…

3 ore ago

Anticipazioni Tempesta d’Amore: la puntata del 4 dicembre

Anticipazioni Tempesta d'Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d'Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4…

3 ore ago

Anticipazioni My Home My Destiny: la puntata di oggi, 4 dicembre

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…

3 ore ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 4 dicembre

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

3 ore ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata del 4 Dicembre

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

3 ore ago