Rigopiano: Arisa canta commossa nel ricordo di Luciano e Silvana

Prima PaginaRigopiano: Arisa canta commossa nel ricordo di Luciano e Silvana

Si sono svolti ieri a Chieti i funerali di Luciano e Silvana, la coppia di parrucchieri originaria di Castel Frentano. Al funerale delle due vittime dell’Hotel Rigopiano, la delicatissima “intrusione” di Arisa, che con voce rotta dalla commozione ha intonato L’amore della mia vita

[ads1]

Rigopiano, ridente e poco conosciuta località di montagna del comune di Farindola, lo scorso 18 gennaio si è trasformata in un luogo di inferno. Una rovinosa e celere slavina ha letteralmente travolto l’unica ed omonima struttura esistente nella frazione, l’Hotel Rigopiano.

Delle  40 persone, tra ospiti e personale, presenti all’interno dell’albergo, il cumulo di neve e macerie ha restituito 11 superstiti e 29 vittime. Tra quelli che non ce l’hanno fatta ci sono loro, Luciano Caporale di 52 anni e sua moglie  Silvana Angelucci di 48.

A pochi giorni dalla tragedia, il figlio dei coniugi non scampati alla valanga assassina ha postato sui Social un video privato che riproponeva uno dei tanti viaggi intrapresi dai parrucchieri verso il Rigopiano, durante il quale viene intonata a squarciagola il brano di Arisa L’amore della mia vita.

Il contenuto, divenuto virale in pochissime ore, deve essere arrivato agli occhi e sicuramente al cuore della cantante genovese che ha deciso di dirigersi in maniera del tutto anonima sino a Chieti per prender parte al rito funebre.

Una delicata intrusione

Mescolatasi con discrezione tra una folla di parenti ed amici affranti, Arisa con sguardo basso, voce acuta e microfono alla mano ha iniziato a cantare a cappella il pezzo tanto caro a Silvana e Luciano. Un momento di estrema dolcezza fatto riecheggiare dal silenzio irreale di un’intera chiesa assorta e con lo sguardo rivolto al cielo in preghiera.

Inizialmente la presenza di Arisa non è stata percepita dalla maggior parte delle persone accorse al funerale, che avevano inizialmente ipotizzato fosse stato fatto partire un CD. Quando è stata individuata l’interprete sono partite le riprese video con gli smartphone che hanno consentito l’immediata diffusione delle immagini.

Un gesto composto e sentito quello di Arisa, forse l’unico modo umano possibile che un artista ha per rendere attiva la compartecipazione ad un dolore tanto grande. Non può essere razionalmente spiegato il senso di angoscia derivante da una simile sciagura, l’ennesima che il nostro paese si trova a digerire e che non può e non deve dimenticare.

In attesa di sapere se quanto successo al Rigopiano si sarebbe potuto evitare o meno, assopiscono seppur per qualche attimo l’amarezza e lo strazio all’ascolto di una canzone che celebra la vita e rende indelebile il ricordo di Luciano e Silvana, da oggi più che mai legati all’Amore della mia vita di Arisa.


Ecco il testo de L’Amore della mia vita

Cambiano le maree e gli anelli dentro agli alberi,

sfioriscono anche le idee e si perdono di vista gli angoli.

Cambiano i cieli e la posizione delle stelle,

e anche quello in cui credi sai, a volte cambia pelle.

Ma c’è qualcosa che resta sempre acceso,

e vive dentro ad ogni cosa.

Quando mi culli in un abbraccio ogni paura è cancellata

ed io ritrovo in te…

da sempre,

l’amore della mia vita,

l’amore della mia vita,

il cielo e la sua riuscita,

l’amore della mia vita.

Cambiano i desideri e i confini sugli atlanti,

e anche chi era qualcuno ieri adesso è solo uno tanti.

Cambia la nostra età,

la direzione delle scelte,

e a volte anche su tu non vuoi,

qualcosa poi si perde.

Ma c’è qualcosa che resta sempre acceso,

e vive dentro ad ogni cosa.

Quando mi culli in un abbraccio, ogni paura è cancellata

ed io ritrovo in te, da sempre

per sempre…

l’amore della mia vita,

l’amore della mia vita anche se

la linea del futuro è un foglio in mezzo al vento

e per sua natura in continuo movimento

ma tu restarai per sempre

l’amore della mia vita,

l’amore della mia vita,

il cielo e la sua riuscita,

l’amore della mia vita.

 

[ads2]

Antonella Espositohttps://zon.it
Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Covid-19

Italia
102,244
Totale di casi attivi
Updated on 27 September 2021 - 08:12 08:12