2 Giugno 2020 - 11:31

Rino Gaetano, 39 anni fa moriva un’icona della musica italiana

rino gaetano

Oggi è il Rino Gaetano Day. A 39 anni dalla tragica ed improvvisa scomparsa del cantante, i suoi brani risuonano ancora nei cuori degli italiani

Sono trascorsi ben 39 anni da quando, tragicamente, veniva a mancare Rino Gaetano a causa di un incidente stradale. Nel giorno in cui si festeggia la nascita della Repubblica, si celebra oggi anche il Rino Gaetano Day, un’icona – non a caso – della musica italiana. Sebbene non ci sia bisogno di ricordarlo, grazie a brani ever green come Gianna e Ma il cielo è sempre più blu, l’intera nazione ha deciso di rendere omaggio all’icona che ha accompagnato e accompagna tutt’oggi giovani e adulti, con la sua voce inconfondibile e i suoi brani vivaci ma dal profondo significato.

A causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile creare eventi in piazza, ma l’Associazione Rino Gaetano Onlus ha spostato la manifestazione sul web. Sulla pagina facebook dedicata al cantante calabrese, infatti, verranno trasmesse le interpretazioni di alcuni suoi brani, come ha fatto Simone Cristicchi.

https://www.facebook.com/rinogaetanoband/posts/10156983739136791

L’iniziativa non ha il solo scopo ricreativo, bensì un fine ben più alto. L’Associazione, infatti, destinerà i proventi realizzati attraverso l’iniziativa di #italianallstars4life alla Croce Rossa Italiana, in cui diversi artisti hanno realizzato una cover del celebre brano del cantane Ma il cielo è sempre più blu, modificandone il nome in Ma il cielo è sempre blu.