Categories: Varie

Riscatto della laurea: cos’è e come funziona

Il riscatto della laurea permette di valorizzare a fini pensionistici gli anni della formazione universitaria: l’onere dell’operazione è attualmente tutto a carico del contribuente ed è calcolato o tramite il sistema retributivo, o tramite il sistema contributivo a seconda della collocazione temporale del periodo oggetto di riscatto.

Advertising
Advertising

Quali titoli possono essere riscattati

Oggetto di riscatto della laurea, possono essere i seguenti titoli:

  • Diplomi universitari (corsi di durata non inferiore a due e non superiore a tre anni)
  • Diplomi di laurea (corsi non inferiori a quattro e non superiori a sei anni)
  • Diplomi di specializzazione successivi alla laurea (corsi di durata non inferiore a due anni)
  • Dottorati di ricerca
  • Titoli accademici conseguiti al termine di un corso di laurea triennale, con la laurea magistrale o con un corso di durata comunque non inferiore a due anni.
  • Diplomi rilasciati dagli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale.

Con il messaggio 1512 del 5 Aprile 2022, l’Inps ha inoltre chiarito che anche le esperienze formative extra-universitarie, purchè certificate e conformi all’articolo 2 del decreto legislativo n.4 del 1997, possono contribuire al riscatto della laurea. Dal 12 Luglio 1997 è altresì  possibile riscattare due o più corsi di laurea.

Quanto costa il riscatto della laurea

Il riscatto della laurea è un’operazione parecchio onerosa, che può arrivare a superare gli 80mila Euro. Tuttavia dal 2019 è possibile avvalersi del riscatto in forma agevolata, che può garantire un risparmio pari al 70%. Ci sono, però, due condizioni: la liquidazione della pensione è calcolata esclusivamente tramite il sistema contributivo, ragion per cui l’assegno finale è più basso rispetto a quello che si otterrebbe calcolandolo con il sistema misto (contributivo+retributivo).

Advertising
Advertising

Il riscatto agevolato è applicabile, lo chiarisce il messaggio Inps n.1631, alle sole domande presentate dopo il 28 Gennaio 2019; inoltre, questa misura non è prevista per alcune categorie di titoli di studio, quali: diploma area tecnica; diploma post-secondario; corso di specializzazione post-diploma professionale; diploma ospedaliero area infermieristica; diploma di specializzazione post-diploma base.

Il riscatto della laurea diventerà mai gratuito? In un’audizione alla commissione Lavoro della Camera dei Deputati, il presidente Inps Pasquale Tridico aveva aperto a questa possibilità, già in essere in alcune parti d’Europa (in Germania per esempio). Lo scoppio della guerra in Ucraina ha fatto però scivolare l’argomento in fondo all’agenda del governo.

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione VinciCasa di venerdì 28 giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

8 ore ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 28 Giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

9 ore ago

Estrazione Million Day venerdì 28 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

9 ore ago

Baronissi, Antonio Santoro: “Passione, dedizione e lealtà al servizio del territorio”

Baronissi ha recentemente accolto Antonio Santoro, un imprenditore originario della frazione di Sava di Baronissi,…

11 ore ago

Baronissi, la Neosindaca Anna Petta: “Stamane la proclamazione degli eletti in consiglio comunale”

“Questa mattina a Baronissi è avvenuta la proclamazione degli eletti al Consiglio Comunale. È stata…

13 ore ago