4 Luglio 2019 - 18:55

Robben annuncia il ritiro: “La decisione più difficile della mia vita”

Robben

Robben appende gli scarpini al chiodo, l’esterno olandese annuncia il ritiro dal calcio giocato: “La decisione più difficile della mia vita”

Arjen Robben ha comunicato il suo addio dal calcio giocato con una una lettera commovente. L’olandese ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo a 35 anni, senza provare a chiudere la sua carriera con un’altra esperienza. Il talento è ancora tanto ed il fisico non soffre moltissimo, ma attualmente è la sua decisione definitiva.

“Ho deciso di mettere fine alla mia carriera di calciatore professionista. Senza dubbio questa è la decisione più difficile che ho dovuto prendere nella mia carriera. Una scelta in cui cuore e mente si sono scontrati duramente. L’amore per il gioco del calcio contrasta con la consapevolezza di non essere più un ragazzo di 16 anni. Al momento sono in ottima forma e da amante di tanti altri sport vorrei mantenermi così. La mia decisione è permanente, va bene così“.

La freccia olandese non delizierà più il mondo intero con la sue cavalcate sulla fascia e con la solita finta e tiro a giro, ma ha lasciato un’impronta che di sicuro non sarà cancellata. Il gol in finale di Champions League contro i rivali del Borussia Dortmund gli ha permesso di risollevarsi dopo le brutte esperienze europee degli anni precedenti. Il giardiniere lascia la fascia, adesso ad ararla ci sarà qualcun altro.