Roberto Benigni: imbrattata la sua statua in Toscana
L’opera fu realizzata nel 1999 da uno scultore locale, Andrea Roggi, dopo le riprese del film “La vita è bella” in onore di Roberto Benigni
Roberto Benigni è nato nel comune di Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo, nel suo luogo natio è ubicata anche la sua statua. L’opera presa di mira dai vandali, fu fatta da uno scultore locale, Andrea Roggi. Realizzata nel 1999 dopo le riprese del film da Oscar “La vita è bella.” Le riprese furono effettuate in parte proprio a Castiglion Fiorentino.
I vandali hanno gettato vernice rossa su tutto il basamento in pietra della statua e ci vorrà del tempo, ha detto lo scultore che l’ha realizzata, per restaurarla e farla tornare come prima. All’inaugurazione di 21 anni fa parteciparono anche i genitori dell’attore, Luigi e Isolina senza la presenza di Roberto Benigni. Questo nonostante lo stesso abbia ricordato di recente in TV il luogo dove è nato e da dove i genitori partirono per cercare lavoro a Prato. La mancanza di una visita nel paese natio ha suscitato in passato forti polemiche.
L’autore dell’opera, lo scultore Roggi, ha parlato del gesto come un “atto inqualificabile.“ Un gesto che riporta alla mente il dibattito e le polemiche di 21 anni fa quando l’idea di omaggiare Benigni nel suo paese natale non fu ben accetta da tutti. Roberto, infatti, non aveva fatto soltanto ridere e commuovere ma aveva anche avvelenato inconsapevolmente gli animi di chi aveva preso in giro. Intanto, sull’episodio stanno indagando i carabinieri.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione Million Day di oggi, giovedì 16 Luglio 2020: i numeri vincenti