Roberto Fico convocato da Mattarella per mandato esplorativo



Roberto Fico
Dalla Pagina facebook d Roberto Fico

Alle 17 di oggi, il Presidente della Camera Roberto Fico si recherà da Sergio Mattarella per ricevere un mandato esplorativo. Dovrà verificare la possibilità di un’intesa col PD

Roberto Fico riceverà un mandato esplorativo oggi pomeriggio. Il Presidente della Repubblica lo ha infatti convocato al Colle alle 17, in linea con quanto già fatto con la Casellati. Il mandato di Fico, però, dovrebbe essere più ristretto. Sembra infatti che Mattarella voglia incaricare Fico di verificare la fattibilità di un’intesa tra Movimento Cinque Stelle e Partito Democratico.

La notizia non giunge inattesa, dato che il campo di opzioni del Presidente era ormai ristretto, ma certo stona con le trattative in corso tra Movimento e Lega. Matteo Salvini, infatti, continua a cercare formule per stringere un patto con i Cinque Stelle senza al contempo rompere l’alleanza di centrodestra. Un’operazione certo difficile, ma che sarebbe motivata dai numeri in Parlamento.

È difficile immaginare la reazione del PD alla mossa di Mattarella. I dem sono infatti oltranzisti sulla linea d’opposizione, ma alcune obiezioni vengono dai parlamentari vicini a Michele Emiliano e Dario Franceschini. In questo senso, il mandato esplorativo conferito a Roberto Fico potrebbe rinforzare il fronte governista, scatenando una dialettica interna al PD. L’assemblea nazionale del Partito, intanto, è stata rinviata.

Leggi anche