23 Maggio 2017 - 17:17

Addio a Roger Moore, la star di 007 aveva 89 anni

Roger Moore

È stata diffusa pochi minuti fa la notizia della scomparsa di Roger Moore, ad annunciarlo i figli dell’attore britannico

 

[ads1]

Il cinema perde un altro pezzo importante con la morte di uno degli attori più amati e più rappresentativi, Sir Roger Moore. L’attore è morto oggi in Svizzera dopo aver combattuto una coraggiosa battaglia contro il cancro, che purtroppo lo ha visto sconfitto.

Roger Moore ha vissuto una lunga e ricca carriera, passando dall’interpretazione dell’agente segreto al servizio di Sua Maestà (ben sette le pelliccole di 007, il più longevo nel ruolo di Bond) alle serie tv, celebri anche in Italia, come Il Santo, o in  Attenti a quei due o, prima ancora, Ivanhoe.

Roger Moore era nato a Londra il 14 ottobre del 1927 ed era figlio di un agente di polizia, quasi un segno del destino per quello che sarebbe diventato il più famoso degli interpreti dell’agente 007. L’interesse per il teatro lo porteranno alla Royal Academy of Drama dove cominciò a frequentare i piccoli teatri del West End.

La Seconda Guerra Mondiale, però, era alle porte e Moore dovette lasciare il palcoscenico per servire il suo Paese. Finta la guerra tornò a lavorare in teatro, provando anche con la radio e cominciò finalmente ad ottenere piccoli ruoli in tv. Lavorò anche come modello, grazie alla sua prestanza fisica e a quell’eleganza innata che lo avrebbe caratterizzato per tutta la vita.

Il primo ruolo di rilievo arriva alla fine degli anni Cinquanta con Ivanhoe, la serie tv trasmessa anche in Italia negli anni Sessanta, in cui interpretava sir Wilfred di Ivanhoe, giovane bello coraggioso e patriottico.

Il successo

Si trasferì negli Stati Uniti dove ottenne un ruolo nella serie Maverick, dove apparve nelle ultime stagioni come Beauregarde “Bo” Maverick, cugino dei protagonisti. Tuttavia fu la serie britannica Il Santo a spalancargli le porte del successo.

Basata sul romanzo Meet the tiger di Leslie Charteris, prodotta dal 1962 al 1969 dalla Itc per il network ITV, la serie narrava le vicende del ladro gentiluomo Simon Templar, interpretato da Moore. Sei stagioni di storie avvincenti, con un protagonista che viveva al limite della legalità, mettendo a segno truffe contro criminali o ricconi senza scrupoli, difendendo belle donne e rimanendo saldo ai più nobili princìpi.

Dal 1946 al 1953 fu sentimentalmente legato a Doorn van Steyn, e uccessivamente sposò la vocalist Dorothy Squires, che lasciò per l’attrice italiana Luisa Mattioli. La coppia si sposò nel 1969 ed ebbe tre figli: Deborah Moore (nata il 27 ottobre 1963), e Geoffrey Moore, entrambi attori (nato il 28 luglio 1966) Christian Moore, produttore. Moore e la Mattioli divorziarono nel 1993.

 

[ads2]