Roland Garros, Nadal campione per la decima volta



real madrid nadal

Rafael Nadal conquista per la decima volta il torneo parigino: in finale battuto Stan Wawrinka con il punteggio di 6-2 6-3 6-1

Impresa storica di Rafael Nadal che conquista per la decima volta in carriera il Roland Garros. In finale lo spagnolo ha sconfitto lo svizzero Stan Wawrinka con il netto punteggio di 6-2 6-3 6-1.

Una partita praticamente perfetta di Nadal, dominata dall’inizio alla fine: vinto il primo set in poco più di 40 minuti, il maiorchino strappa il servizio a Wawrinka in apertura di secondo set e chiude il terzo con un perentorio 6-1. Nadal chiude il torneo senza aver perso neanche un set ed aver concesso appena 35 games ai suoi avversari.

Con questo successo “Rafa” diventa il primo tennista ad andare in doppia cifra in un torneo dello Slam, il secondo tennista di sempre dopo Margaret Court Smith che ha vinto 11 Open d’Australia tra il 1960 e il 1973.

Per Nadal  si tratta del 15esimo titolo Slam della carriera al secondo posto dietro Roger Federer. Da domani lo spagnolo tornerà anche al secondo posto del Ranking mondiale.

Tra le donne a trionfare è stata la 20enne lettone Jelena Ostapenko, vera e propria rivelazione del torneo, che nella giornata di ieri ha battuto in finale la favorita romena Simona Halep, n°3 del tabellone, con il punteggio di 4-6 6-4 6-3.

Leggi anche