Roland Garros, oggi le semifinali: Nadal e Djokovic verso la finale
A partire da questo pomeriggio, si giocano le semifinali del Roland Garros. Si va verso una finale tra Nadal e Djokovic
Dopo le semifinali femminili del Roland Garros, che hanno visto le vittorie di Kenin e Swiatek, che si affronteranno sabato in finale, oggi tocca a quelle maschili. A partire dalle 15:00 scenderanno in campo Nadal-Schwartzman, successivamente Djokovic-Tsitsipas.
A meno di clamorose sorprese, ad affrontarsi in finale domenica saranno Nadal e Djokovic. Lo spagnolo ha trionfato dodici volte a Parigi, con l’incredibile record di 98 vittorie e due sole sconfitte. Con Soderling nel 2009 e con il serbo nel 2015.
In semifinale ritroverà dopo poche settimane Schwartzman, che riuscì a sorprenderlo a Roma battendolo in due set. L’argentino ha giocato un Roland Garros da protagonista assoluto, battendo addirittura Thiem ai quarti di finale.
A Parigi, però, troverà un Nadal completamente diverso. Lo spagnolo è arrivato in semifinale senza perdere neanche un set, lasciando le briciole agli avversari. Solo Sinner è riuscito a metterlo in difficoltà per due set, ma poi l’esperienza e la forza di Nadal hanno prevalso. Questa volta sembra molto difficile che l’argentino possa battere lo spagnolo, che è lanciatissimo verso la sua 13esima finale.
Un po’ più aperta la semifinale tra Djokovic e Tsitsipas, ma anche qui il risultato sembra scontato. Il greco, dopo aver rischiato di uscire al primo turno, ha giocato un ottimo torneo, eliminando Rublev in semifinale, ma battere il serbo al meglio dei cinque set è un’impresa titanica.
Djokovic ha rischiato qualcosa solo contro Carreno, frenato dai problemi a collo, ma una volta che si è ripreso non ha lasciato scampo allo spagnolo. Al massimo il greco potrebbe strappargli un set, ma solo un infortunio o un autogol clamoroso come successo agli US Open può’ impedire al serbo di raggiungere la finale.
Quindi, a meno di sorprese improbabili, domenica andrà in atto la terza finale al Roland Garros tra Djokovic e Nadal. Lo spagnolo vinse sia nel 2012 che nel 2014, oltre alla semifinale del 2013, mentre il serbo riuscì a sconfiggerlo ai quarti nel 2015.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO