3 Ottobre 2021 - 12:27

Roma: il Ponte di Ferro è stato travolto dalle fiamme

ponte di ferro

Roma Sud: un pericoloso incendio ha danneggiato il Ponte di Ferro. Una volta spente le fiamme, gli stessi Vigili Del Fuoco hanno confermato che non vi sono state vittime

Un grave incendio ha colpito il Ponte dell’Industria situato nel quartiere Ostiense, in Roma Sud. Secondo quanto riportato dai testimoni, la struttura, nota anche come Ponte di Ferro, è stata avvolta dalle fiamme intorno alle 23:30 di sabato sera.

Se la parte portante del Ponte di Ferro sembra essere rimasta intatta, così come anche la stabilità statica non sembra essere risultata compromessa. Nonostante ciò, il rogo ha comunque causato il cedimento della parte laterale del ponte di circa 7 metri; ovvero la parte che collega la zona di Ostiense con quella del Tevere.

In poco tempo, sono arrivati subito i Vigili Fel Fuoco, una squadra composta da 40 uomini, i quali hanno impiegato circa un’ora per riuscire a spegnere le fiamme.

L’incendio è stato domato, anche se – come ha fatto notare il comandante dei vigili del fuoco, Francesco Notaro – saranno necessari ulteriori analisi e controlli, in modo da poter capire quando il Ponte di Ferro potrà essere di nuovo riaperto a tutti i cittadini.

Lo stesso Notaro, ha dichiarato: “Anche se la struttura in sé appare intatta, abbiamo già notato delle possibili deformazioni. Serviranno un sopralluogo e altre verifiche”, ha aggiunto. Intanto la Capitaneria di porto ha vietato la navigazione del Tevere nel tratto interessato dall’incendio”.

Le cause del rogo non sono ancora state individuate, anche se i vigili del fuoco hanno trovato diversi accampamenti di persone, nell’area sotto al Ponte di Ferro. Proprio lì infatti, sono state ritrovate  diverse bombolette a gas, lasciate incustodite. Non sono pochi i testimoni che confermano che le fiamme sembrano essere partite proprio da quella zona.

Il sospiro di sollievo è stato però tirato solo intorno alle due di notte, quando è stato accertato che l’incendio non ha causato alcuna vittima. Dopo che è scattato l’allarme, è giunta sul luogo anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Si stringe il cuore vedere un pezzo di storia ridotto così. Già domattina è stato convocato il comitato comunale per vedere i servizi, gas e luce. E poi bisogna vedere la stabilità strutturale. Dopo cercheremo di lavorare sulla riapertura della viabilità. Per ora l’importante è che non risultano persone ferite” – ha detto la Sindaca.

Non sono parole dette a caso. Costruito intorno al 1862-1863, il Ponte di Ferro è stato anche il luogo in cui è avvenuto uno degli episodi più violenti della Resistenza popolare durante la seconda guerra mondiale. Proprio lì, dieci donne presero d’assalto il forno che riforniva le truppe tedesche della SS. Una volta scoperte, le donne vennero fatte allineare sulle transenne del ponte, e fucilate dai soldati tedeschi.