Roma, ingresso gratuito per le Gallerie Nazionali Barberini Corsini



barberini, corsini
Foto: www.barberinicorsini.org

Domenica 3 novembre è possibile visitare gratuitamente la Galleria Nazionale Barberini Corsini a Roma: ecco tutte le info sull’iniziativa

Roma apre gratuitamente all’Arte. Nella giornata odierna, domenica 3 novembre, sarà infatti possibile entrare senza pagare biglietto per visitare la straordinaria Galleria Nazionale Barberini Corsini, nel cuore della Capitale.

L’iniziativa è partita dalle ore 8:30 di questa mattina e sarà aperta fino alle 19:00 con possibilità di ultimo ingresso alle ore 18:00 per quanto concerne Palazzo Barberini. Stesso orario ma con ultimo accesso alle ore 18:30, invece, per la Galleria Corsini.

Palazzo Barberini

Dal 12 aprile 2019 le Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini hanno aperto al pubblico con il nuovo allestimento dei capolavori del Settecento nell’Ala sud del piano nobile del Palazzo: 10 sale riallestite e definitivamente reintegrate nel percorso di visita con 78 opere per lo più dedicate alla collezione settecentesca delle Gallerie, con i ritratti, le vedute, i pittori del Grand Tour e i dipinti della donazione Lemme.

Dal 1° luglio 2019 Palazzo Barberini prosegue poi il rinnovamento degli spazi espositivi riallestendo le sale dedicate a Caravaggio, ai caravaggeschi e al Seicento. I lavori comportano la chiusura fino a dicembre 2019 delle sale espositive dalla n. 17 alla n. 24, ma le opere più rappresentative qui conservate saranno fruibili in altre sale del museo.

La Giuditta e Oloferne di Caravaggio dialoga ora con quella dipinta da Francesco Furini nella sala 34 della nuova Ala sud; l’Enrico VIII di Hans Holbein il giovane si trasferisce in una sala dedicata al genere del ritratto, la numero 10; nella sala 14 trovano posto i capolavori di Lorenzo Lotto, El Greco e Tintoretto mentre la pittura di scuola caravaggesca si potrà ammirare nella sala 15.

Verranno poi apportate alcune modifiche al percorso museale.

MOSTRE IN CORSO

Michelangelo a colori. Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino, Jacopino del Conte

Mostra a cura di Francesca Parrilla e Massimo Pirondini, con Yuri Primarosa
Apertura al pubblico: 11 ottobre 2019 – 6 gennaio 2020

Galleria Corsini

MOSTRE IN CORSO
L’enigma del reale. Ritratti e nature morte dalla Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, a cura di Paola Nicita.

Apertura al pubblico: 24 ottobre 2019 – 2 febbraio 2020.

Leggi anche