Roma, con Petrachi-Gasperini sarà rifondazione all’italiana: i nomi

La stagione della Roma sembra avviata verso l’Europa League ma si guarda già al futuro: si ripartirà dal tandem Petrachi-Gasperini e sarà rifondazione

La Roma si appresta a salutare una stagione davvero deludente: il 6° posto vale certamente una qualificazione in Europa League per i giallorossi (evento che non avveniva dalla stagione 2010/11) ma c’è ancora una minima speranza di qualificazione in Champions League, ma tutto dipenderà da quanto accadrà nell’ultima giornata.

Advertising
Advertising

Ma una volta arrivato il triplice fischio di Roma-Parma, verrà sancito l’addio di Daniele De Rossi e del ‘traghettatore’ Claudio Ranieri e da lunedì 27 inizierà la rivoluzione in quel di Trigoria.

Su tutti, l’annuncio del direttore sportivo e del nuovo allenatore: Gianluca Petrachi si libererà dal Torino e prenderà l’incarico a partire dal 1° luglio, mentre sulla panchina sembra quasi segnata la traccia che porta a Gian Piero Gasperini, il quale lascerà l’Atalanta, nonostante il contratto fino al 2021 con il club bergamasco.

Una volta ristrutturato il settore dirigenziale e tecnico, si penserà a quello che sarà la Roma della stagione 2019/20. Con ogni probabilità sarà rivoluzione con le cessioni di molti big: su tutti, Edin Dzeko (direzione Inter o Premier), Kostas Manolas (non ancora chiarito però) e forse Aleksander Kolarov (carta d’identità che reciterà 34 anni). Inoltre, andranno via anche Robin Olsen, Ivan Marcano mentre ancora incerto il futuro di Patrik Schick, Steven N’Zonzi e Diego Perotti.

Advertising
Advertising

Da Cragno a Belotti: i nomi per il futuro

Con il duo Petrachi-Gasperini, James Pallotta punterà su una Roma ‘all’italiana’ e con un tetto ingaggi leggero.

Chi saranno i riconfermati? Sicuramente coloro che incarnano il romanismo e la romanità come Alessandro Florenzi (che diventerà il nuovo Capitano) e Lorenzo Pellegrini, oltre a Bryan Cristante, definito da De Rossi “leader romano proveniente da Bergamo”. Inoltre, confermato sarà anche Mirante (anche per fare da ‘chioccia’ al nuovo che avanza), così come Federico Fazio e Juan Jesus. Infine, punta alla conferma dei giovani come Niccolò Zaniolo (nonostante le big gli siano addosso) e Justin Kluivert.

Verranno toccati tutti i ruoli per dare al nuovo tecnico, una squadra giovane ma pronta: tra i pali, Alessio Cragno è il favorito per sbarcare nella Capitale, dopo l’ottima stagione a Cagliari. L’Uomo-Cragno potrebbe avere un rivale di mercato che risponde al nome di Mattia Perin, che sarebbe stato offerto dalla Juventus.

Per la difesa, attenzione soprattutto all’out sinistro: Luca Pellegrini (’99) rientrerà dal prestito al Cagliari e punterà a convincere il nuovo tecnico a puntare su di lui nella prossima stagione e con lui si punta all’acquisto di Jetro Willems, terzino classe ’94 dell’Eintracht Francoforte. Sulla destra, Giovanni Di Lorenzo (’93) è il nuovo che avanza, ma c’è da battere la concorrenza. Al centro della difesa, i nomi sondati: dagli italiani Izzo e Mancini, passando per N’Koulou del Torino e Palomino dell’Atalanta (pallino di Gasperini).

Anche a centrocampo potrebbe prevalere il Made in Italy: il nome più quotato è quello di Sandro Tonali (’99) del Brescia ma Cellino sta facendo muro a tutte le avance per il suo gioiello. In alternativa, nella lista di Gasperini c’è l’olandese Maarten De Roon, metronomo del centrocampo dell’Atalanta.

In attacco, sono tanti i nomi in ballo: la partenza di Edin Dzeko e l’incerto futuro di Patrik Schick porterà Petrachi a fare un tentativo per il ‘Gallo’ Belotti, nonostante il rinnovo fino al 2020 da poco firmato con il Torino. Si guarda anche al mercato a ‘parametro zero’: i nomi sono quelli di Fernando Llorente del Tottenham e Max Kruse del Werder Brema.

I desideri di Gasperini

Non manca la lista della spesa con i preferiti di Gianpiero Gasperini: praticamente vengono toccati tutti i ruoli per rinforzare la squadra prendendo come modello la sua Atalanta che ha trascinato alla finale di Coppa Italia ed a un passo dalla Champions League.

Detto di Mancini, Palomino e De Roon, nella lista del Gasp ci sono anche gli esterni Castagne (forti contatti anche con il Napoli) e Gosens ed infine sul taccuino c’è anche Josip Ilicic ma lo sloveno sembra vicino al Napoli.

In attesa delle ufficialità di Petrachi e Gasperini, inizia a delinearsi quale sarà il futuro della Roma. Prima però c’è da chiudere una stagione nel migliore dei modi.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 9 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Estrazione VinciCasa, 9 Gennaio 2025: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

11 ore ago

Nuovo McDonald’s a Salerno: domani il taglio del nastro a Fuorni

Domani, venerdì 10 gennaio, si inaugura il nuovo ristorante McDonald’s a Salerno, in località Fuorni,…

11 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 9 gennaio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

12 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 9 gennaio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

12 ore ago

CNA, più che positivo il bilancio di MeraviglioSA

“Siamo orgogliosi e soddisfatti di aver rappresentato per Salerno, per i turisti, per le famiglie…

14 ore ago