Roma: Raggi inaugura largo Ciampi ma la targa è sbagliata

AttualitàRoma: Raggi inaugura largo Ciampi ma la targa è sbagliata

La sindaca Virginia Raggi e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, hanno partecipato alla cerimonia di intitolazione di largo Carlo Azeglio Ciampi ma il nome sulla targa è risultato errato

A Roma forte imbarazzo per l’errore sulla targa dedicata all’ex Presidente della Repubblica. Gaffe istituzionale alla presenza della sindaca, Virginia Raggi, e del Presidente, Sergio Mattarella. L’occasione era l’inaugurazione di largo Carlo Azeglio Ciampi, intitolato all’ex Capo di Stato su lungotevere Aventino nel tratto sotto il Giardino degli Aranci. Sulla targa, però, il nome è sbagliato: c’è scritto Carlo Azelio e non Carlo Azeglio.

L’errore sulla targa

“La targa si è scheggiata, la cerimonia è rimandata”, la versione ufficiale del Cerimoniale del Campidoglio. Ma sotto il telo giallorosso l’errore si vede in maniera evidente: manca la lettera G nel nome dell’ex presidente. Alla cerimonia erano presenti, oltre alla sindaca e al presidente Mattarella, anche i presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico ed Elisabetta Alberti Casellati.

L’attacco di Gualtieri e del PD

Da grandissimo italiano qual è stato, Carlo Azeglio Ciampi si sarebbe fatto probabilmente una risata. Ma in questo incredibile errore c’è molto del pressappochismo dell’attuale amministrazione comunale di Roma. È davvero ora di voltare pagina”, ha scritto su Twitter Roberto Gualtieri, candidato sindaco del Pd alle primarie del centrosinistra.

“Oltre a a confondere l’arena di Nimes con il Colosseo, la Raggi non conosce neanche i nomi del Presidente Ciampi. Una figuraccia storica, l’ultima di una lunghissima serie che fortunatamente finirà presto. Roma merita di più”, il commento del segretario romano del Partito democratico, Andrea Casu.

La risposta della Raggi

“Sono stata avvisata questa mattina, ho dato subito l’ordine di procedere ad una nuova targa che infatti già adesso è collocata al suo posto”, ha dichiarato la sindaca di Roma.

Attilio Senatore
Studente di Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Salerno e autore di una raccolta di poesie dal titolo "Non è tardi per sognare".

Covid-19

Italia
102,574
Totale di casi attivi
Updated on 26 September 2021 - 12:10 12:10