7 Dicembre 2020 - 17:17

Ronaldo e Messi di nuovo avversari, le loro migliori sfide in carriera

Domani sera è in programma la sfida tra Barcellona e Juventus. Ronaldo e Messi si affronteranno per la 36esima volta in carriera

Ronaldo contro Messi, atto trentasei. Domani sera si affronteranno in Champions League Barcellona e Juventus, in palio c’è il primo posto nel girone che può valere una posizione di vantaggio nei sorteggi. Ma soprattutto ci sarà la grande sfida tra la “Pulce” e “CR7“.

I due fuoriclasse non si affrontano in campo dal 6 maggio del 2018, dal Clasico tra Barcellona-Real Madrid terminato 2-2. Entrambi in quella gara andarono a segno. Da allora sono passati 947 giorni, e i due si affronteranno nuovamente. Messi indossa ancora la casacca blaugrana, Ronaldo quella bianconera della Juventus.

Sarà la loro sfida numero 36 in carriera. Il bilancio è a favore dell’argentino, sia per le vittorie, 16 vittorie contro le 10 del portoghese, sia per le reti, 21 contro 19. Ronaldo invece è in testa sia nei gol in carriera, 750 contro 712, sia per le reti in Champions, 132 contro 118.

Ormai dal 2009, entrambi hanno dominato il calcio europeo e mondiale. Per reti, vittorie, trofei e tifosi. Insieme sono stati capaci di conquistare dieci Champions League, cinque a testa, ed undici Palloni d’Oro, sei per l’argentino e cinque per il portoghese. Numeri impressionanti, che nessun altro giocatore ha mai raggiunto in carriera.

La loro prima sfida risale al 2008, con la semifinale di Champions tra Barcellona e United. Nella partita d’andata Ronaldo sbagliò un rigore, ma al ritorno la rete di Scholes mandò in finale gli inglesi, che poi vinsero la manifestazione battendo il Chelsea. L’anno successivo l’argentino si prese la sua rivincita in finale, segnando davanti agli occhi del rivale il gol del 2-0 con un colpo di testa.

L’ultima sfida europea risale alle semifinali del 2011, con Ronaldo in maglia blancos. In questo caso Messi si prese tutta la scena con una doppietta al Bernabeu, segnando uno dei gol più belli della sua carriera. Ma i due si sono sfidati più volte durante il periodo spagnolo del portoghese, dando vita ad incontri spettacolari.

Nel clasico del 2012 al Camp Nou entrambi segnano una doppietta, con la sfida che finisce 2-2. Il 23 marzo del 2014 Messi realizza una tripletta permettendo ai blaugrana di espugnare 4-3 il Bernabeu, rendendo inutile la rete di Ronaldo. La sfida del 2017 è probabilmente la più ricordata dai tifosi. L’argentino segna il gol vittoria al 93° e zittisce il Bernabeu mostrando la maglietta con il suo nome scritto sopra. Il portoghese pochi mesi più tardi si vendica mostrando la sua al Camp Nou dopo una rete segnata durante la Supercoppa spagnola.

Domani l’ennesimo capitolo della rivalità più intensa di sempre. Il palcoscenico sarà un Camp Nou deserto, e i due arrivano in un momento diverso rispetto al passato. Ronaldo indossa una nuova maglia, Messi invece ci arriva dopo una battaglia estiva contro la proprietà, che non ha soddisfatto la sua richiesta di essere ceduto. Ma per l’argentino quella di domani sera potrebbe essere l’ultima sfida con il rivale con indosso l’attuale maglia.