Foto: Alfonso Maria Salsano
Con un finale di stagione da brividi, la Salernitana di Davide Nicola è artefice del proprio destino negli ultimi 180 minuti della Serie A. Le speranze di salvezza prima di Pasqua sembravano ridotte al lumicino ma 13 punti nelle ultime 6 hanno permesso ai granata di effettuare un grande salto in avanti e addirittura uscire dalla zona rossa.
Il pareggio di Altare al 99′ ha lasciato una grande amarezza al termine del match-spareggio contro il Cagliari ma il bicchiere è mezzo pieno per l’Ippocampo. Infatti, il punto conquistato ha permesso di rimanere al quartultimo posto con una lunghezza di vantaggio sui sardi, lasciando così tutto nelle mani (o nei piedi, se preferite) dei calciatori di Nicola.
Saranno le ultime due battaglie a decidere il destino della Salernitana: raggiungere il traguardo della salvezza avrebbe le sembianze di un miracolo, vista la stagione vissuta fino a marzo tra questioni societarie e i risultati sul campo che non arrivavano. La svolta delle ultime settimane e lo scatto di Verdi e compagni ha concesso una grande chance.
Questo quanto recita la classifica della Serie A a 180 minuti dalla fine del campionato:
La Salernitana dovrà tenere conto solo di chi ha alle spalle e non davanti. Nonostante la matematica inserisca nella corsa anche Spezia e Sampdoria (scontri diretti sfavorevoli con entrambe) avanti di 3 punti, i granata dovranno considerare la lotta diretta con Cagliari e Genoa per le ambizioni di salvezza. Ancora in gioco invece il Venezia ma qui i granata con un punto toglierebbero ogni speranza ai lagunari.
Questi i calendari a confronto delle ultime due giornate:
37ma. giornata
Empoli-SALERNITANA (sabato)
Udinese-SPEZIA (sabato)
Roma-VENEZIA (sabato)
Napoli-GENOA
CAGLIARI-Inter
SAMPDORIA-Fiorentina (lunedì)
38.ma giornata (date e orari da definire)
SALERNITANA-Udinese
GENOA-Bologna
Inter-SAMPDORIA
SPEZIA-Napoli
VENEZIA-CAGLIARI
La squadra granata sarà attesa da due appuntamenti da non fallire per raggiungere il proprio obiettivo.
Sabato sarà esodo ad Empoli per una trasferta che potrebbe essere già cruciale per il destino del campionato. Qualora i ragazzi di Nicola riuscissero ad ottenere i 3 punti, il destino dipenderà dal risultato di Cagliari e Genoa, impegnati rispettivamente contro Inter (in piena corsa Scudetto) e Napoli. Se i sardi dovessero uscire sconfitti ed il Grifone non espugnasse il “Maradona”, allora il miracolo si potrebbe avverare addirittura con 90 minuti di anticipo.
In caso contrario, si deciderà tutto nell’ultimo turno con la Salernitana impegnata contro l’Udinese, già salva al pari dell’Empoli.
Queste le combinazioni per la salvezza della Salernitana:
L’1-1 dell’Arechi contro il Cagliari lascia l’amaro in bocca alla Salernitana anche in virtù degli scontri diretti.
Se è vero che la situazione è in perfetta parità sia all’andata che al ritorno con il medesimo punteggio anche alla Unipol Domus Arena, l’attenzione a quel punto si sposta sulla differenza reti in caso di arrivo a pari punti al termine delle 38 giornate. E la situazione, al momento e con due partite ancora da giocare, non sorride ai granata.
In tal caso, i sardi sarebbero salvi avendo un vantaggio nella differenza reti (+9 al momento) sulla Salernitana. Ma nei 180 minuti, l’obiettivo sarà scongiurare questa ipotesi.
Più semplice la situazione legata all’ipotetico arrivo a parità punteggio tra Salernitana e Genoa con l’esclusione del Cagliari dalla corsa.
La vittoria nel girone d’andata all’Arechi con il gol di Djuric e l’1-1 di Marassi permettono ai granata di avere un vantaggio importante sul Grifone di Blessin, concedendosi così la possibilità di stare davanti in caso di arrivo con gli stessi punti dei rossoblù.
Questi i due risultati dello scontro diretto:
Infine, resta in piedi la situazione legata all’arrivo (infernale) a 3 tra Salernitana, Cagliari e Genoa. Per farsi che questa classifica diventi realtà può materializzarsi soltanto così:
Nel caso si verificasse una delle 3 ipotesi, allora si dovrà tenere conto della classifica avulsa e sarebbe il Genoa di conquistare la salvezza, a scapito di Salernitana e Cagliari.
Questa i risultati dello scontro a 3 e la classifica avulsa:
Cagliari-Genoa 2-3
Genoa-Cagliari 1-0
SALERNITANA-Genoa 1-0
Genoa-SALERNITANA 1-1
Cagliari-SALERNITANA 1-1 – 73′ Pavoletti (C), 90′ Bonazzoli
SALERNITANA-Cagliari 1-1 – 68′ rig. Verdi, 99′ Altare (C)
Impossibile invece un arrivo in corsa a 4 con protagoniste Spezia, Sampdoria o Venezia coinvolte.
Salernitana salva? Secondo i bookmaker ci sono le possibilità che i granata riescano a raggiungere il traguardo al 22 maggio (o prima). Infatti – secondo le quote Eurobet – la posta della retrocessione dei ragazzi di Nicola si è alzata intorno a 4 mentre la salvezza viene bancata a 1,22.
Molto più delicata la situazione per Cagliari e Genoa mentre Spezia e Sampdoria possono dormire sonni tranquilli. Non preso in considerazione, infine, il Venezia, in virtù della difficile situazione di classifica.
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…