Zerottonove

Salerno, notte in strada per stranieri: aiutati da Migrantes

Una notte da incubo. Si può definire così quella appena passata dai giovani migranti approdati ieri a Salerno con la Geo Barents di Medici Senza Frontiere. Questi ultimi erano rimasti destinatari di provvedimenti di espulsione. Provenienti dall’Egitto, dal Bangladesh e pare anche dalla Siria (Paese per cui, in realtà, sarebbero previsti piani di accoglienza), i migranti ieri sera sono stati mandati via dal centro di identificazione e smistamento di via Dei Carrari. Alcuni erano scalzi. Altri, invece, sono senza denaro e del tutto privi della conoscenza della lingua italiana.

Advertising
Advertising

Poco prima, a Salerno, la Protezione Civile e la Croce Rossa avevano consegnato loro cibo e acqua. Dopo la consegna, i migranti erano lasciati fuori ai cancelli, al buio e soprattutto senza alcuna indicazione sul da farsi. Immediatamente sul posto, appresa la notizia della anomala modalità di respingimento, Antonio Bonifacio, Direttore dell’ufficio Migrantes. Successivamente, l’uomo ha accompagnato fino alla stazione i giovani stranieri, reduci dalla traversata della speranza. Da Mercatello, poi, l’ufficio Migrantes ha fatto la spola fino in piazza della Ferrovia.

Bonifacio ha raccontato: “Li abbiamo fatti mettere a dormire dentro perché faceva fresco e poi c’erano i bevitori soliti. Alcuni con il router wifi hanno provato a contattare parenti per avere soldi e biglietti per ripartire. Erano distrutti.
Stamattina, poi, l’ufficio Migrantes è tornato dai malcapitati per offrire loro la colazione insieme ad un rappresentante egiziano della Consulta dei Popoli per la mediazione linguistica e per comprendere il da farsi. 

Insomma, la vicenda ha avuto la sua risoluzione positiva.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day sabato 6 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Estrazione VinciCasa di sabato 6 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Baronissi, il Sindaco Anna Petta: “Boschi Sicuri” – Parte il nuovo Servizio di Avvistamento Aereo Incendi tramite drone

Il Comune di Baronissi ha inaugurato ufficialmente il progetto "Boschi Sicuri", un’iniziativa di prevenzione degli…

7 ore ago

Baronissi, si è spento Werner ‘Nash’ Zwakhalen pioniere dei graffiti olandese

Sabato è morto l'artista dei graffiti Werner 'Nash' Zwakhalen. Negli anni '80, il residente di…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi sabato 6 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

13 ore ago