Il Napoli cade alla “Red Bull Arena” di Salisburgo ma passa ai quarti di finale di Europa League. La squadra di Carlo Ancelotti perde 3-1 contro gli austriaci, ma forti del 3-0 ottenuto al “San Paolo” ottengono il pass.
Il mister di Reggiolo perde Insigne prima del match per problemi fisici e lancia l’attacco Mertens-Milik dal 1′. Ed è proprio il numero 99 a siglare il gol che porta in vantaggio i partenopei al 14‘ e chiude praticamente il discorso qualificazione. Su una palla recuperata da Mario Rui, Onguene rischia l’autogol-bis (dopo quello di 7 giorni fa) ma Walke respinge come può ed il polacco sottoporta mette in rete con una semirovesciata.
A quel punto, al Salisburgo servirebbero 5 gol per passare. Al 25′ arriva il pari di Dabbur: errore grave di Allan in uscita, Szoboszlai serve in profondità il numero 9 che manda al bar Chiriches con una finta e supera Meret con un tiro sul primo palo. Il Napoli ha la chance per riportarsi in vantaggio ma il palo dice no a Fabian Ruiz al 29′.
Praticamente la partita della squadra di Ancelotti finisce lì. Infatti, a fine primo tempo, il risultato tra andata e ritorno fa dormire sonni tranquilli e nella ripresa il Salisburgo prova a rendere meno amara la doppia sfida.
L’intento riesce: al 65′ è Gulbrandsen ad insaccare il 2-1, grazie ad un bell’inserimento alle spalle di Mario Rui su un cross di Ulmer. Gli austriaci provano addirittura un forcing finale per provare a segnare l’impresa ma gli sforzi si infrangono sul palo colpito da Dabbur all’87’ che spegne definitivamente i sogni.
Diventa tardivo il 3-1 siglato da Leitgeb al 92′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, che serve a regalare una gioia ai tifosi della Red Bull Arena. Il Salisburgo vince la partita ma a Nyon domani alle 13 ci sarà il Napoli di Ancelotti.
Salisburgo (4-4-2): Walke; Lainer, Ramalho, Onguene, Ulmer; Mwepu (59′ Gulbrandsen), Szoboszlai (74′ Leitgeb), Samassekou; Wolf; Minamino (86′ Haland), Dabbur.
A disp.: Stankovic, Vallci, Daka, Todorovic.
Allenatore: Marko Rose
Napoli (4-4-2): Meret; Hysaj, Chiriches (78′ Malcuit), Luperto, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski (74′ Diawara); Mertens (88′ Younes), Milik.
A disp.: Ospina, Ghoulam, Verdi.
Allenatore: Carlo Ancelotti
Marcatori: 13′ Milik (N), 24′ Dabbur, 65′ Gulbrandsen, 92′ Leitgeb (S)
Ammoniti: Onguene, Samassekou (S), Milik (N)
Espulsi: –
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…