Saltare la colazione fa ingrassare? Tutto quello che c’è da sapere



colazione

La colazione è davvero il pasto più importante della giornata? Sembrerebbe di sì e saltarlo è un errore. Ecco quello che c’è da sapere

Fare o non fare colazione? Questo è il dilemma! C’è chi è favorevole, chi invece è contrario.. ma qual è la verità?

Saltare la colazione aumenta la tendenza ad avere attacchi di fame e ansia nella tarda mattinata: inoltre, ci fa arrivare all’ ora di pranzo più che affamati e quindi ci abbuffiamo, scegliendo piatti con maggior contenuto di grassi e zuccheri.

Non mangiare a colazione è un “inganno” alla nostra mente: automaticamente, non consumando nulla di prima mattina, siamo convinti che sia un modo sano per perdere i chili di troppo.

Ma cosa succede poi a metà mattinata? Lo stomaco inizia a brontolare, ci sentiamo deboli e ci risulta difficile impegnarci al 100% nell’attività che stiamo svolgendo, come studiare o lavorare.

Non riuscendo a resistere a questi attacchi “violenti” di fame, optiamo sempre per alimenti poco nutrienti, più calorici e più grassi.

Scegliamo biscotti, pasticcini, caffè con latte ecc; si stima che una persona che salta la colazione consumi circa 250 calorie in più durante il pasto successivo e che sia più facile, inoltre, cadere nella tentazione di stuzzichini e dolciumi.

Una colazione abbondante, ma equilibrata, soddisfa l’appetito e riduce l’ansia

Quando si parla di pasto “abbondante” non ci si riferisce alle uova, alla pancetta o a cibi grassi bensì ad alimenti sani che bisogna assumere di prima mattina per avere la carica giusta!

Ma cosa dovrebbe includere il primo pasto della giornata?

Gli alimenti più consigliati sono: latticini scremati (yogurt, latte, formaggio), cereali, frutta, pane integrale e marmellata senza zuccheri aggiunti, , tisane, spremuta d’arancia.

Se manca la ricarica di energia, è molto difficile iniziare la giornata nel modo giusto. I livelli di glucosio nel sangue sono molto bassi ed è importante nutrire il corpo il più velocemente possibile, affinché si metta in moto e si attivi.

Quindi, la colazione è davvero il pasto più importante della giornata?
La risposta è sì e non farla è un errore!

Leggi anche