Yogurt: proprietà e benefici per l’organismo



yogurt

Lo yogurt, alimento usato sia in cucina che in cosmesi, contiene diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. Ci sono però anche delle controindicazioni

Lo yogurt fa parte della famiglia dei latticini, ma è decisamente più digeribile e non dà luogo ad intolleranze perchè contiene pochissimo lattosio (ragion per cui è spesso indicato come alimento base di ogni dieta).

Esistono diverse tipologie di yogurt:

  • intero, ideale per i bambini;
  • magro, per chi ci tiene alla linea;
  • alla frutta, ai cereali ed ai gusti più disparati arricchito quindi di vitamine, etc.;
  • bianco, il classico e tradizionale;
  • yogurt greco più denso, anche in versione magra, molto adoperato anche in cucina per ricette salate.

Quando si acquista uno yogurt occorre sempre far caso a due cose:

che non siano presenti addensanti e che siano presenti i fermenti probiotici che rendono più tollerabile quel poco lattosio contenuto, favoriscono la sintesi delle vitamine del gruppo B e della vitamina K e l’assorbimento intestinale del calcio, fosforo e magnesio.

Ma cosa contiene lo yogurt?

Contiene molti minerali tra cui: calcio, sodio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, fluoro, selenio e rame; proteine (soprattutto quello greco!), grassi, fermenti probiotici che come abbiamo detto prima rendono più tollerabile il lattosio, fermenti lattici, vitamine e carboidrati.

Un mix dosato quasi alla perfezione!

E quali sono le sue proprietà benefiche?

Lo yogurt fa molto bene al nostro organismo! Riequilibra la flora batterica intestinale, facilita la digestione, previene le infezioni intestinali, contrasta la stitichezza, riequilibra l’organismo in caso di dissenteria e aiuta la linea, specie se è magro, perché è un perfetto spuntino spezzafame.

Sappiamo che come ingrediente viene spesso utilizzato in cucina per fare torte e panettoni (clicca qui per un’ idea semplice e golosa) ma anche per ricette salate. Viene anche usato come base per le maschere viso oppure per uno scrub.

Questo perchè lo yogurt nutre, ammorbidisce ed illumina la pelle oltre a tenerla idratata per diverse ore.

Un’idea per una maschera “home-made”? Potete provarne una al thè verde (cliccate qui per la ricetta) oppure una al miele (trovate qui la ricetta).

Attenzione: anche questo alimento ha delle controindicazioni! In linea di massima si consiglia di non fare un uso eccessivo dello yogurt, in quanto potrebbe causare dissenteria nei soggetti dall’intestino sensibile.

Se si sta sostenendo una dieta povera di grassi è consigliabile consumare yogurt bianco magro, evitando quelli contenenti creme dolci o cereali!

 

Leggi anche