4 Febbraio 2020 - 17:09

La salute ai tempi di internet: quando il web diventa una risorsa

salute

Applicazioni, portali specializzati e servizi di ausilio per la nostra salute. Internet non è la risposta a tutti i nostri problemi, ma è pur vero che le risorse sono senza limiti

Anche la salute può trarre, infatti, giovamento se si ha un pc o uno smartphone e la voglia di mettere da parte i pregiudizi sul mondo virtuale.

Se consideriamo la sfera delle app la scelta è davvero vasta: si va da quelle che ci consentono di cercare la farmacia più vicina a quelle che permettono di reperire in breve tempo notizie dettagliate sui farmaci. I cittadini possono oggi godere anche di una vasta rete di servizi sanitari che prima erano impensabili e che hanno contribuito a migliorare alcuni aspetti della nostra quotidianità.

Basti pensare ad un innovativo servizio che sarà lanciato tra poche settimane dalla Regione Campania con l’obiettivo di alleggerire il problema delle liste d’attesa. I pazienti, infatti, potranno accedere ad una piattaforma informatica per liste di attesa sanitarie e da lì riuscire a capire quali sono le strutture sanitarie le cui liste di attesa risultano più brevi. Si tratta, dunque, di un’iniziativa che ha anche lo scopo di rafforzare l’attività di prevenzione da parte del paziente.

Anche dal punto di vista informativo, oggi la rete rappresenta per certi versi un grande archivio dal quale poter attingereinformazioni utili per la nostra salute. Chi è affetto da una malattia, rara o meno che sia, può trovare online portali specializzati ed approfondire qualsivoglia argomento inerente alla stessa.

D’altra parte, alcuni servizi sanitari sono erogati direttamente sul web. Si pensi, al riguardo, anche alla possibilità di avviare un consulto medico online via chat. Questo significa non doversi spostare, poter usufruire del servizio in totale discrezione e in qualsiasi momento. Non dover prenotare o avere un riscontro immediato, in merito ad un fastidio sorto all’improvviso, possono fare la differenza per il paziente.

Senza considerare che una ulteriore digitalizzazione del sistema sanitario ammortizzerebbe i costi che lo Stato potrebbe investire in altro modo. La salute ai tempi di internet sembra, insomma, avere i suoi vantaggi.