7 Aprile 2019 - 09:47

Sampdoria-Roma 0-1, un guizzo di De Rossi per tre punti pesanti

sampdoria-roma, de rossi

Al “Ferraris”, Sampdoria-Roma termina 1-0 per i giallorossi, grazie ad un gol di De Rossi al 75′; la squadra di Ranieri si rilancia per la Champions

Torna a sorridere la Roma di Claudio Ranieri che espugna il difficile campo del “Ferraris” di Genova, battendo per 1-0 la Sampdoria e rilanciandosi in classifica. Decisivo un gol di Capitan De Rossi al minuto 75.

La partita

Il match si apre con un’occasione per la Doria con Quagliarella che sfiora la traversa con un bel tiro al volo di sinistro che però non centra il bersaglio. La risposta della Roma viene affidata a Justin Kluivert che ci prova con un’azione personale ma il tiro (deviato) è bloccato facilmente da Audero.

La partita è molto tattica e le due squadre attente, soprattutto in difesa. Il tempo si chiude con un miracolo di Mirante che alza sopra la traversa un tiro diretto all’incrocio da fuori area di Defrel, l’ex della gara. I giallorossi, con Schick in attacco al posto di Edin Dzeko, si rendono poco pericolosi, se non per una conclusione a giro di Bryan Cristante, che si perde sul fondo. Dopo 45 minuti, è 0-0 al “Ferraris”.

La ripresa inizia con la Roma più propositiva: c’è subito un colpo di testa di Schick che sovrasta Andersen ma il suo tiro si perde di pochi centimetri sul fondo, alla destra di Audero. Poi arriva l’infortunio muscolare numero 43 della stagione giallorossa: a farne le spese è Karsdorp, uscito per un problema ai flessori.

Giampaolo dall’altra parte vuole vincerla e punta su Jankto e Gabbiadini, mentre Ranieri rilancia Dzeko ed El Shaarawy (quest’ultimo al rientro dopo l’infortunio). Il match si sblocca al minuto 75: su un corner di Kolarov, Schick stacca di testa e Audero compie un miracolo ma il portiere blucerchiato non può nulla sul tap-in di De Rossi che porta avanti la Roma.

Per gioire definitivamente, il capitano giallorosso deve attendere qualche minuto per un possibile offside ma il VAR conferma il gol, visto che Gabbiadini tiene in gioco sia lui che Dzeko. Il gol è linfa vitale per la squadra di Ranieri che sfiora il raddoppio prima con un tiro del bosniaco (bloccato in due tempi da Audero) e poi con il clamoroso palo colpito da Zaniolo direttamente da calcio d’angolo.

La Roma sembra gestire bene gli assalti doriani ma ha un doppio sbandamento nel recupero: al 91′, Gabbiadini si ritrova tutto solo in area ma colpisce malissimo di testa. Poi al 94′, Mirante sbaglia il rinvio e scatena Defrel che parte in coast-to-coast verso l’area, il francese serve Quagliarella che, ostacolato da Juan Jesus, calcia sbilanciato e manda a lato.

Si chiude al 95′ con la Roma che vince per 1-0. In classifica, i giallorossi salgono a -1 dal Milan e rilanciano le ambizioni Champions League. D’altro canto, la Sampdoria vede allontanarsi l’Europa con due sconfitte consecutive.