Prima Pagina

Oggi è San Davide: la sua storia in breve

“Santo e peccatore, perseguitato e persecutore, vittima e carnefice”, così Papa Francesco descrive la figura di San Davide, celebrato oggi dalla Chiesa cattolica

Il 29 Dicembre di ogni anno, la Chiesa cattolica ricorda e celebra la figura di San Davide. “Santo e peccatore, perseguitato e persecutore, vittima e carnefice”, così ne parla Papa Francesco, e questa sostanziale dualità ne chiarisce l’essenza più pura.

Advertising
Advertising

La sua, infatti, è una vera e propria parabola ascendente che corre lungo tutte le Sacre Scritture: inizialmente descritto come l’eroico pastorello, il gigante filisteo che sconfigge Golia, San Davide diventerà quindi profeta e sapiente sovrano di Israele dal 1000 al 960 a.C.

La dinastia di Davide, nome di derivazione ebraica che significa “diletto”, è una delle più longeve andata avanti fino all’esilio babilonese. Lo stesso Gesù, nelle Sacre Scritture, viene in più di un’occasione definito “figlio di Davide”.

Tra le conquiste del re di Israele ricordiamo senz’altro la presa di Gerusalemme, che venne proclamata capitale del regno e presso la quale Davide trasportò l’Arca dell’Alleanza.

Advertising
Advertising

Gli altri Santi del Giorno

Non solo San Davide, il 29 Dicembre la Chiesa Cattolica celebra anche San Tommaso Becket, il Beato francescano Gerardo Cagnoli e il Beato Francesco Ruiz, Martire mercedario.

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

11 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

12 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

12 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

12 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

12 ore ago