San Giovanni: frasi e proverbi di buon onomastico



san giovanni

San Giovanni Battista si festeggia oggi 24 giugno ed è tra gli onomastici maggiormente celebrati. Vediamo alcune frasi e proverbi per rendere questo giorno speciale a tutti i “Giovanni” e “Giovanna”

San Giovanni Battista cade il 24 di giugno,  proprio a qualche giorno di distanza dal solstizio d’estate. Nel calendario liturgico è una delle ricorrenze più importanti che celebra la nascita del Battista. Qui sta la prima particolarità del nome, generalmente l’onomastico risale alla morte dei Santi che furono in vita, nel caso di San Giovanni, ha quasi il sapore di un compleanno, perché ne ricorda la venuta al mondo.

Esiste in realtà un secondo onomastico che rende onore alla morte del Battista ed è quello del 29 agosto. Che sia oggi o che sia in agosto, è bene festeggiare con affetto chi porta questo nome. A questo proposito, proponiamo alcune frasi di auguri e proverbi legati alla figura di San Giovanni.

Le frasi di auguri per San Giovanni 

Generalmente quando si è alla ricerca di auguri di onomastico, si incorre un po’ nel panico vista la massiccia presenza di pensieri dedicati al compleanno. E per l’onomastico? Niente paura, di seguito alcuni suggerimenti semplici, ma vincenti, che stupiranno i vostri “Giovanni” e ” Giovanna”.

Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino, spero che il tuo futuro sia meraviglioso. Auguri di buon onomastico!”  – indicato per uomini e donne. Un augurio generico potrebbe essere anche: “Il tuo nome è come tanti, ma tu sei una persona come poche. Auguri!”

Buon onomastico a te che hai il più dolce dei nomi e festeggi il più importante degli onomastici!” – suggerito per donne. Insieme a: “Tra le tante cose belle che hanno fatto i tuoi genitori per te, ricordati di ringraziarli per il bellissimo nome che porti!”

Un nome, una garanzia! Auguro buon onomastico ad una persona davvero speciale!” – dal tono più umoristico,  indicato per persone giocherellone e divertenti, ai quali potreste proporre anche: “Sarebbe impossibile non ricordarsi di te il 24 giugno, anche perché non avevo di meglio da fare. Buon onomastico!”

I proverbi

“San Giovanni non vuole inganni!” riferito alla quasi sempre lealtà che  contraddistingue le persone che portano questo nome. Molto conosciuto è anche un detto legato alle condizioni climatiche: “La vigilia di San Giovanni piove tutti gli anni!”. Altri proverbi si riferiscono invece a scaramantici riti: “Chi non compera l’aglio a San Giovanni è poveretto tutto l’anno“.  Sempre legato alla tradizione e dai toni esoterici, esiste anche: “Chi nasce la notte di San Giovanni non vede streghe e non sogna fantasmi “.

Che sia una frase speciale o un detto antico, non dimenticate di celebrare chi porta questo nome nel migliore dei modi possibile. Così da tenere alta una delle più antiche e nobili tradizioni del nostro paese, quella degli onomastici.

 

Leggi anche