San Giovanni, la stazione di Roma trasformata in museo

Nel cuore di Rom la stazione di San Giovanni è stata trasformata in un museo libero, dove bellissimi reperti vengono esposti a libero contatto con i passeggeri

Si sono finalmente conclusi i lavori della stazione di San Giovanni, la metropolitana che collega le linee A e C, portando dalla periferia Est al centro di Roma. Dopo ben 12 anni questo luogo incantato, sospeso tra passato e presente, vede la luce. La particolarità di questa stazione è quella di essere la prima musealizzata, nella quale cioè i reperti degli scavi hanno creato  un percorso nel tempo. I passeggeri, infatti, avranno l’opportunità di compiere un altro viaggio: quello nella Storia.

A spasso nel tempo in metro

Frammenti di statue, pezzi di capitelli, un antico vaso da giardinaggio. Ed ancora aree tematiche con i reperti a vista e pannelli dove sono chiaramente spiegati le profondità dove alcuni oggetti sono stati reperiti. Il tutto affidato ad una cronologia che si snoda lungo tutte le scale mobili. Questo percorso, che comincia dall’alto con la Storia Contemporanea, finisce verso il basso con la Preistoria, attraversando tutte le età significative della Città Eterna dal punto di vista socio-culturale, o quella del passaggio delle acque,che ne ha ridefinito la morfologia.

Ritrovamenti curiosi

Tanti e curiosi, inoltre, sono i ritrovamenti emersi: un cesto di vimini perfettamente conservato, pezzi di ceramiche, addirittura noccioli di pesca, pinoli e pigne ed anche dei molluschi. Basamenti in tufo, di eta augustea, deputati ai drenaggi ed allo scolo ed un amo di bronzo risalente al I secolo d.c e delle monete del II o III d.C.,  con l’incisione +Abia Pacic.
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

1 ora ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

2 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

2 ore ago