19 Novembre 2015 - 14:22

San Paolo Sport Day all’insegna dei giovani

day

L’ASD Stadium Sporting Club Atletica Napoli, l’ASD Enterprise Young e l’Enterprise Sport & Service, con  l’Ente Parco Mostra d’Oltremare di Napoli, il 15 novembre 2015, hanno dato vita alla sesta edizione del “San Paolo Sport Day”

[ads1]

Napoli per un giorno si cala nel mondo affascinate dell’atletica, con la manifestazione di corsa su strada più giovane ed emozionante del panorama cittadino. Complice, l’imparagonabile cornice dello Stadio San Paolo di Fuorigrotta. È stata questa l’occasione per restituire, almeno per un giorno, l’impianto solitamente tempio del calcio, alla fruibilità di tutti gli sportivi.

day

Tante famiglie partecipanti alla sesta edizione della Sport Day di Napoli

Una giornata di gioia e di sport con tante famiglie, ma soprattutto genitori che hanno gareggiato nella maratona e poi hanno assistito alle performance dei propri figli. Spalti gremiti nel settore dei distinti e presenza di autorità, come l’Assessore allo Sport e il primo cittadino Luigi De Magistris.

Sinergie tra sport: atletica ed arti marziali. Sulla pista corse ed esibizioni di arti marziali.

day

Arti Marziali in esibizione al San Paolo

Ci sono state ben tre gare nel programma: la maratona di dieci chilometri, la stracittadina sulla distanza dei tre chilometri e a partire dalle ore undici tantissime gare giovanili. Cadetti (2000/01) sui 600 metri, Ragazzi (2002/03) sui 300 metri ed Esordienti (2004/09) sui 200 m.

La San Paolo Sport Day è stata un’esperienza affascinante per i tantissimi ragazzi e ragazze che ne hanno preso parte. Finalmente lo Stadio San Paolo ha dato la giusta centralità all’atletica, che dopo la chiusura del Palaindor di Ponticelli già dal marzo 2012, è rimasta l’unica struttura in tutto il sud, a poter ospitare manifestazioni di atletica leggera con un gran numero di squadre partecipanti.

day

Ragazze nella 600 metri

Le squadre sono state numerosissime, tanto da indurre il comitato organizzativo in fase d’iscrizione ad aumentare il numero degli iscritti. Il regolamento che prevedeva circa ottocento iscritti è stato modificato elevandolo a milleduecento. Al nastro di partenza per la dieci chilometri il pettorale ha splaffonato il numero mille. Emozioni forti all’arrivo del vincitore Adim Ismail con il suo personale di 31:02. Le emozioni sono aumentate quando sulla pista sono arrivati i più giovani.

day

Fase nei 600 metri maschili

Cinquecento ragazzi appartenenti a tante scuole di atletica in rappresentanza di tutte le province Campane.  L’Atletica è più che viva nella nostra regione ma non ha un supporto adeguato da parte delle istituzioni. Tantissimi tecnici preparati che svolgono una minuziosa opera di addestramento solo per passione !!!. Per il loro amore straripante per l’atletica, ma quanti sacrifici e difficoltà dovute alla quasi assenza di strutture adeguate e non attrezzate in modo consono. Oltre l’ostacolo la loro passionale dedizione che arriva, ciò nonostante, sempre ad eccellenti risultati.

day

Tutta la grinta dei ragazzi 2003, nei 600 metri

Nell’ambito della manifestazione sportiva abbiamo incontrato l’atleta Carla Sessa, tesserata con il CUS Salerno e allenatore Nazionale Fidal di II livello con aspirazione al III livello quale allenatore specialista. Lei che per pura passione allena la figlia Annamaria Naddeo, solo classe 2003, ma già con ben 5 record regionali nella categoria  Esordienti e già altri 4 record regionali nel corso del 2015. Naturalmente oltre alla figlia Annamaria segue anche il gruppetto di amici che hanno preso parete alla Sport Day, iscritti alla Vis Nova di Salerno.

day

L istruttrice Carla Sessa con i suoi ragazzi

P. D.: “Signora Carla che può dirci di questa sesta edizione del San Paolo Sport Day?”

Carla Sessa: Emozionante esperienza vissuta in una cornice, quale il San Paolo, che pochissime volte all’anno viene sfruttato per attività legate al mondo sportivo dell’atletica. Purtroppo chi ama l’atletica, specialmente al sud, soffre di queste carenze strutturali. Dal 2012 siamo stati privati anche del Palaindor di Ponticelli. Questo ha lasciato un vuoto, sia per quanto riguarda la pratica delle competizioni, sia per quanto riguarda gli allenamenti al coperto soprattutto nelle discipline prevalentemente tecniche. Resta così, quasi quale unico appuntamento stagionale il confronto sportivo che si svolge al San Paolo con la celebrazione dello Sport Day”.

day

Distinti inferiori del San Paolo gremiti

Subito dopo la maratona partita alle 09:00, un’esplosione di giovanissimi sulla pista del San Paolo. Partono dapprima i 2009, bambini “ingenuamente emozionati” più attenti agli applausi che arrivavano dall’affollato settore dei distinti inferiore che concentrati sull’esito della corsa stessa.

A seguire le categorie superiori fino ad arrivare ai Cadetti  maschili e femminili. Quest’ultima categoria si è data battaglia sulla distanza dei seicento metri, con duelli che sono terminati solo al raggiungimento del traguardo.

In questo giorno di festa ed aggregazione di tante famiglie appassionate di atletica ed in particolare della corsa, anche altre importanti realtà dello sport. Si sono svolte infatti, contemporaneamente alle gare in pista, esibizioni di Karate e Kung Fu diventando parte integrante della grande festa dello sport di Fuorigrotta.

Al termine delle gare le premiazioni di rito che hanno interessato le prime tre postazioni di ogni categoria.

[ads2]