28 Aprile 2022 - 18:08

Sanna Marin: chi è la premier finlandese cresciuta da due donne

Sanna Marin è la premier finlandese cresciuta da due donne. La politica confessa: "Il senso di invisibilità che provavo è indimenticabile"

Sanna Marin

Sanna Marin, all’anagrafe Sanna Mirella Marin, è una giovanissima politica finlandese. Dal 10 dicembre 2019 è ministro della Finlandia e vicepresidente del Partito Socialdemocratico Finlandese.

Sanna Marin: carriera politica

Marin è sempre stata molto attiva a livello politico. Nel 2007, dopo essersi iscritta all’Università di Tampere, ha ottenuto una serie di nomine importanti:

  • Nel 2014 è diventata secondo vicepresidente del Partito Socialdemocratico Finlandese.
  • Nel 2015 è stata eletta parlamentare del collegio elettorale di Pirkanmaa. 
  • Il 6 giugno 2019 è diventata ministro dei trasporti e delle telecomunicazioni.
  • Il 10 dicembre 2019 è stata eletta ministro capo della Repubblica finlandese. È la più giovane in carica nel mondo e la più giovane, da sempre, in Finlandia.

Sanna Marin e la sua famiglia arcobaleno

Sanna Marin, 34 anni, è cresciuta in una famiglia arcobaleno e pare che questo abbia incentivato molto la sua evoluzione psichica e professionale. Dopo la separazione dei suoi genitori, dovuta ai problemi di alcolismo del padre, Marin ha vissuto con la madre e con la sua compagna.

Sanna Marin: “Il senso di invisibilità che provavo è indimenticabile”

Ecco cosa ha dichiarato, in merito, la politica durante un’intervista:

Bullismo ne ho subito poco ma il senso di invisibilità che provavo, perché di famiglie arcobaleno non si parlava, è indimenticabile. Non ho mai considerato rilevanti il mio genere o la mia età, mentre lo sono le ragioni per cui sono entrata in politica e che mi sono valse la fiducia degli elettori.

Il matrimonio con Markus Räikkönen

Sanna Marin si è sposata nel 2020 con Markus Räikkönen. La coppia, convolata a nozze due anni dopo la nascita della loro bambina, è molto affiatata.

Sono felice di poter condividere la mia vita con l’uomo che amo. Abbiamo visto e vissuto molto insieme, condiviso gioie e dolori e ci siamo sostenuti l’un l’altro nel profondo e nella tempesta.” confessa Sanna.