Attualità

Sanna Marin: chi è la premier finlandese cresciuta da due donne

Sanna Marin, all’anagrafe Sanna Mirella Marin, è una giovanissima politica finlandese. Dal 10 dicembre 2019 è ministro della Finlandia e vicepresidente del Partito Socialdemocratico Finlandese.

Advertising
Advertising

Sanna Marin: carriera politica

Marin è sempre stata molto attiva a livello politico. Nel 2007, dopo essersi iscritta all’Università di Tampere, ha ottenuto una serie di nomine importanti:

  • Nel 2014 è diventata secondo vicepresidente del Partito Socialdemocratico Finlandese.
  • Nel 2015 è stata eletta parlamentare del collegio elettorale di Pirkanmaa.
  • Il 6 giugno 2019 è diventata ministro dei trasporti e delle telecomunicazioni.
  • Il 10 dicembre 2019 è stata eletta ministro capo della Repubblica finlandese. È la più giovane in carica nel mondo e la più giovane, da sempre, in Finlandia.

Sanna Marin e la sua famiglia arcobaleno

Sanna Marin, 34 anni, è cresciuta in una famiglia arcobaleno e pare che questo abbia incentivato molto la sua evoluzione psichica e professionale. Dopo la separazione dei suoi genitori, dovuta ai problemi di alcolismo del padre, Marin ha vissuto con la madre e con la sua compagna.

Sanna Marin: “Il senso di invisibilità che provavo è indimenticabile”

Ecco cosa ha dichiarato, in merito, la politica durante un’intervista:

Advertising
Advertising

Bullismo ne ho subito poco ma il senso di invisibilità che provavo, perché di famiglie arcobaleno non si parlava, è indimenticabile. Non ho mai considerato rilevanti il mio genere o la mia età, mentre lo sono le ragioni per cui sono entrata in politica e che mi sono valse la fiducia degli elettori.

Il matrimonio con Markus Räikkönen

Sanna Marin si è sposata nel 2020 con Markus Räikkönen. La coppia, convolata a nozze due anni dopo la nascita della loro bambina, è molto affiatata.

Sono felice di poter condividere la mia vita con l’uomo che amo. Abbiamo visto e vissuto molto insieme, condiviso gioie e dolori e ci siamo sostenuti l’un l’altro nel profondo e nella tempesta.” confessa Sanna.

Filomena Volpe

Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

Estrazione Million Day sabato 6 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

16 ore ago

Estrazione VinciCasa di sabato 6 luglio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

17 ore ago

Baronissi, il Sindaco Anna Petta: “Boschi Sicuri” – Parte il nuovo Servizio di Avvistamento Aereo Incendi tramite drone

Il Comune di Baronissi ha inaugurato ufficialmente il progetto "Boschi Sicuri", un’iniziativa di prevenzione degli…

18 ore ago

Baronissi, si è spento Werner ‘Nash’ Zwakhalen pioniere dei graffiti olandese

Sabato è morto l'artista dei graffiti Werner 'Nash' Zwakhalen. Negli anni '80, il residente di…

18 ore ago