Sanremo 2018: i Big in gara non potranno cantare a Capodanno



Sanremo 2018

Nuova modifica al regolamento di Sanremo 2018: i Big scelti non potranno esibirsi in tv, web e radio dal 25 dicembre 2017 al 10 febbraio 2018

Dopo l‘annuncio dei 20 Big in gara nella prossima edizione del Festival di Sanremo, non si sono fatti attendere ulteriori cambiamenti al regolamento. La nuova modifica riguarda le attività degli artisti in gara.

Il regolamento della famosa kermesse musicale stabilisce una data, di solito entro la fine di Gennaio, a partire dalla quale gli artisti in competizione non possono fare promozione in radio, in tv o sul web, sino alla conclusione del programma.

Ma a quanto pare non è più così

Quest’anno la data è stata anticipata: dal 25 dicembre 2017 fino alla fine del Festival. Dunque, tutti gli artisti in gara al prossimo Sanremo  non potranno partecipare ad eventi o incontri in questo arco di tempo.

Poche ore fa, è stato rilasciato il comunicato ufficiale della Rai in merito a questo cambiamento:

“Fatta salva l’eventuale preventiva autorizzazione scritta di RAI-Direzione di Rai Uno, tutti gli artisti in competizione nella Sezione CAMPIONI non potranno prendere parte – pena l’esclusione da Sanremo 2018 e con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento – a manifestazioni, incontri o programmi che prevedano loro interpretazioni – esecuzioni di qualsiasi composizione musicale.

Anche se diverse da quelle presentate in occasione della competizione a Sanremo 2018, in diffusione televisiva, radiofonica, via internet etc. Nel periodo tra il 25 dicembre 2017 e sino al termine della Quinta Serata (Serata Finale) di Sanremo 2018“.

Questa decisione danneggerà sicuramente alcuni artisti, che tradizionalmente prendono parte ai vari concerti di Capodanno organizzati per tutta Italia. Il più a rischio è senza dubbio il Capodanno Mediaset, condotto  quest’anno da Federica Panicucci.

Tra gli artisti annunciati come ospiti dell’evento di fine anno, in onda su Canale 5, spiccano: Annalisa, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Noemi, Enrico Ruggeri e Ron. Questi parteciperanno anche al festival di Sanremo 2018. Stando al nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2018 non potrebbero più partecipare al concerto di Capodanno, salvo delega di Rai Uno.

Un provvedimento drastico e restrittivo, che di certo farà nascere non poche polemiche.

Leggi anche