Sanremo 2018: ci saranno tre nuovi premi per le canzoni in gara

Sanremo 2018

Durante la nuova edizione del Festival di Sanremo saranno assegnati tre nuovi premi, oltre quello della critica. Novità anche riguardo il regolamento

La 68esima edizione del Festival di Sanremo porterà tante novità. Dopo la notizia relativa la conduzione e la direzione artistica di Claudio Baglioni, ci sono cambiamenti legati alla gara vera e propria. Come già accennato nell’articolo scorso, le canzoni dei Big in gara non saranno eliminate durante la settimana, ma si sfideranno tutte nel corso della serata finale.

A questo si aggiunge un’ulteriore novità. A quanto pare saranno assegnati tre nuovi premi alle canzoni in gara, oltre a quello storico della Critica attribuito dalla sala stampa e quello della sala stampa radio-TV.
I nuovi riconoscimenti saranno per: il Miglior Testo, che sarà assegnato dalla giuria degli esperti; la Migliore Interpretazione attribuito dalla Sala Stampa; la Migliore Composizione Musicale che sarà invece deciso dall’Orchestra del Festival composta da musicisti e coristi. Nel regolamento è stato specificato i premi consegnati nel corso di Sanremo 2018 avranno tutti un chiaro valore simbolico“.

La giuria della stampa e la giuria degli esperti contribuiranno anche a stilare la classifica delle canzoni, compresa quella finale con i tre brani più votati nel corso delle serate precedenti. Ovviamente a tutto ciò parteciperà anche il pubblico attraverso il voto.

Ma non finisce qui…

Un comunicato, rilasciato recentemente, annuncia la possibilità che vengano assegnati dei premi speciali ai super-ospiti:

Nel corso delle cinque Serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e con RAI-Direzione di Rai Uno, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea“. 

È stato confermato il Dopofestival, che si presenterà con una formula rinnovata con ospiti sia in studio che collegamenti via web. Sanremo 2018 vedrà anche il supporto di Radio 2 che, come già successo in passato, seguirà la kermesse canora con collegamenti e dirette dal truck posizionato a Sanremo.

Infine, si terranno anche le repliche del Festival. Queste probabilmente andranno in onda integralmente il giorno successivo alla diretta, nel  pomeriggio su Rai Premium.