Sanremo 2018: Vincitore ed emozioni della serata

Sanremo

Siamo giunti alla fine di questo Sanremo 2018. In una serata piena di ospiti, emozioni e tanta musica alla fine è stato solo uno il vincitore, scopriamolo insieme

project adv

Si è conclusa questa sera la 68esima edizione del Festival di Sanremo. La direzione di Claudio Baglioni, ha consacrato questa edizione come una delle più viste degli ultimi anni.

Ospiti della serata

Tanti sono stati gli ospiti della serata. Prima di tutti Laura Pausini, guarita dall’influenza che non le ha permesso di partecipare alla prima serata. La cantante di Faenza si è esibita prima nel suo inedito “non è detto”, per poi duettare insieme a Baglioni il brano “avrai”. La terza esibizione invece è stata “come se non fosse stato mai amore”.

Singolare è stata poi la perfomance di ragazzi di Sanremo Young, che partirà con Antonella Clerici venerdì prossimo.

Un momento toccante e carico di emozioni l’ha regalato Pierfrancesco Favino, con il suo monologo dedicato alle vicissitudini dei migranti in cerca di una vita serena lontano da casa. Le innate e spiccate qualità attoriali di Favino, hanno emozionato tutti e, prima di tutti, lui stesso. Questa interpretazione è stata accompagnata dall’intervento del direttore artistico e del terzo ospite della serata, Fiorella Mannoia. 

Ospiti della serata sono stati  anche Nek, Renga e Max Pezzali, recentemente uniti in un trio per un tour in tutta Italia, che si sono esibiti in “Strada facendo” insieme a Claudio Baglioni.

Anche in questa serata non sono mancati momenti comici. Edoardo Leo, conduttore del Dopo Festival, insieme al coro dei Discreti, hanno inscenato un simpatico teatrino canoro. La ”quarta conduttrice”, Sabrina Impacciatore, ha regalato al pubblico non solo una esilarante caduta (colpa del vistoso vestito) ma anche l’interpretazione di ”Canzone Intelligente” di Cochi e Renato.

Premi e Vincitore

Viene resa pubblica la classifica che ha decretato ufficialmente i tre finalisti di questo festival: Annalisa, Lo stato sociale ed Ermal Meta con Fabrizio Moro.

Aspettando il verdetto finale vengono assegnati i seguenti premi:

  • Il premio sala stampa Lucio Dalla – Lo Stato Sociale con il brano ”Una vita in vacanza”;
  • Il premio della critica Mia Martini – Ron per il brano ”Pensami”;
  • Il premio Sergio Enrico per la miglior interpretazione -Ornella Vanoni, Pacifico e Bungaro.
  • Il premio Sergio bardotti per miglior testo – Mirkoeilcane per ”Stiamo tutti bene”;
  • Il premio Giancarlo Pigazzi – Max Gazzè;
  • Il premioTim music – Ermal Meta e Fabrizio Moro

 Il vincitore del Festival di Sanremo è Ermal Meta e Fabrizio Moro

Video del giorno