13 Febbraio 2020 - 10:26

Sanremo 2020: ecco le classifiche dei più ascoltati

Sanremo 2020, tutte le notizie

Sanremo 2020 con la sua 70esima edizione record di ascolti si è concluso sabato 8 febbraio. A kermesse terminata, come sempre è la musica a parlare. Come sta andando la classifica streaming dei singoli sanremesi e quanto diverge dalla classifica finale del Festival?

Sanremo 2020 ha da poco sbarrato le porte dell’Ariston, lasciando dietro quel senso di nostalgia, inevitabile quando il Festival va bene e quello di Amadeus è stato il migliore degli ultimi 70 anni, a livello di ascolti e di consensi. Non sono mancate le solite polemiche e i colpi di scena e nonostante i tempi biblici di chiusura delle serate, la competizione ha tenuto incollati al televisore milioni di telespettatori.

Ogni anno, a Festival concluso, sono le classifiche di vendita a parlare. Nell’era del digitale, più che le vendite fisiche degli album a farla da padrone è lo streaming dei brani più ascoltati. Come stanno andando i download delle canzoni sanremesi? La classifica streaming è coerente con la classifica finale di Sanremo 2020? Scopriamolo insieme con i dati aggiornati a mercoledì 12 febbraio.

Quello che emerge è un qualcosa di piuttosto rivoluzionario, infatti le prime tre posizioni della Classifica TOP 50-ITALIA di Spotify sono ricoperte proprio dai vincitori della 70esima edizione del Festival. Con una leggera flessione tra 2° e 3° gradino del podio. Al primo posto troviamo infatti Diodato con la sua “Fai rumore” vincitore assoluto di Sanremo 2020, seguito dalla “Ringo Starr” de I Pinguini Tattici nucleari e “Viceversa” di Francesco Gabbani. Nella classifica finale invece, Gabba aveva scalzato il gruppo indie classificandosi secondo.

SPOTIFY TOP 50-ITALIA

  1. Fai Rumore- Diodato
  2. Ringo Starr – Pinguini Tattici Nucleari
  3. Viceversa – Francesco Gabbani

Le sorprese iniziano dalla quarta posizione in poi. Il 4° gradino della top 20 di Spotify Italia troviamo la vera rivelazione di questo Sanremo 2020, Achille Lauro con la sua “Me ne frego“. Il cantante ha invece chiuso la finale classificatosi ottavo. Il 5° posto della classifica streaming è per Fasma e la sua “Per sentirmi vivo” e con questo artista si passa al discorso Sanremo Giovani. Fasma ha infatti perso lo scontro finale con Leo Gassman al quale è andata la vittoria di categoria. Colpo di coda di Elettra Lamborghini e la sua “Musica (e il resto scompare)“, agli ascoltatori del digitale piace così tanto da far scomparire il piazzamento del brano al 21esimo posto.

  • 4. Me ne frego – Achille Lauro
  • 5. Per sentirmi vivo – Fasma
  • 6. Musica  (e il resto scompare) – Elettra Lamborghini

Ecco le restanti posizioni della Classifica Spotify

  • 7. Andromeda – Elodie
  • 8. Tikibombom – Levante
  • 9. Eden – Rancore festa Dardust
  • 10. Boogieman – Ghali feat Salmo
  • 11. blun7 a swhisland – Tha Supreme
  • 12. Rosso di Rabbia – Anastasio
  • 13. Dov’è – Le Vibrazioni
  • 14. Rapide – Mahmood
  • 15. Vai bene Così – Leo Gassman
  • 16. Calmo – Shiva feat tha Supreme
  • 17. ANSIA NO – FSK SATELLITE, Taxi B, chiedo_fsk …
  • 18. Gigante – Piero Pelù
  • 19. No Grazie – Junior Cally
  • 20. Sincero – Bugo feat Morgan

Coerente con la top ten di Sanremo è la “Andromeda” di Elodie, al 7° posto anche nei download. Guadagna qualche posizione Levante, scendono invece le Vibrazioni, la loro “Dov’è” classificatasi quarta a Sanremo, non è tra le più ascoltate e al momento occupa solo la tredicesima posizione. Altra sorpresa in negativo è la “Gigante” di Piero Pelù, quinta nella classifica finale, solo diciottesima su Spotify.

Diamo un’occhiata a quanto succede invece su iTunes. Pertinenti i piazzamenti del podio che incoronano ancora una volta  Diodato e Gabbani, perdono posizioni i Pinguini Tattici nucleari, superati da Achille Lauro. Risalgono anche le Vibrazioni che sul copia e incolla di Sanremo 2020 occupano il 4° posto. Diodato ritorna anche nella 16esima posizione con la hit fuori Sanremo “Che vita meravigliosa“.

iTunes- Classifica

  1. Fai rumore- Diodato
  2. Viceversa – Francesco Gabbani
  3. Me ne frego – Achille Lauro
  4. Dov’è – Le Vibrazioni
  5. Ringo Starr – Pinguini Tattici nucleari
  6. Gigante – Piero Pelù
  7. Andromeda – Elodie
  8. Musica (e il resto scompare) – Elettra Lamborghini
  9. Blinding Lights – The Weeknd
  10. Tikibombom – Levante
  11. Sincero – Bugo feat Morgan
  12. Finalmente io – Irene Grandi
  13. Per sentirmi vivo – Fasma
  14. Before you go – Lewis Capaldi
  15. Don’t Start Now – Dua Lipa
  16. Che vita meravigliosa – Diodato
  17. Rapide – Mahmood
  18. Carioca – Raphael Gualazzi
  19. Ho amato tutto – Tosca
  20. Il confronto- Marco Masini

Considerazioni finali 

Le vendite fisiche degli album andranno certamente a completare questo primo scatto post Sanremo. La visione è piuttosto chiara, a dominare sono i piazzamenti del podio, ma attenzione alla rivelazione Achille Lauro che giorno dopo giorno sta conquistando l’etichetta di vincitore morale. Occhio anche alle donne che con lo streaming stanno andando forti, bene per Elodie, Elettra Lamborghini e Irene Grandi, un po’ meno per Tosca, ma alla cantante forse interessa molto più aver convinto l’orchestra nella serata delle cover. Questa edizione del Festival di Sanremo restituisce un’altra osservazione importante, per la prima volta il rap e la trap occupano i gradini più bassi o perlomeno intermedi, mentre canzoni squisitamente pop con guizzo sorprendente conquistano le più inimmaginabili fasce d’età. Che l’era di Amadeus abbia influenzato una nuova generazione di ascoltatori? Staremo a vedere.