4 Aprile 2016 - 12:48

Sant’Antonio Abate contro San Tommaso per evitare l’inferno retrocessione

Sant'Antonio-SanTommaso

Stadio Vigilante Varone di Sant’Antonio Abate. 28° giornata del girone “B” del Campionato della categoria “Eccellenza”, 3 aprile 2016 ore 16:00, Sant’Antonio Abate 2 – San Tommaso

[ads1]

Scontro tra Santi per non finire nell’inferno della retrocessione tra Sant’Antonio Abate (Na) ed il San Tommaso (Av). Gara dominata dai padroni di casa con alcuni episodi che potevano ribaltare la gara. Infatti agli errori del Sant’Antonio Abate, che potevano chiudere con largo anticipo, sono susseguiti errori del San Tommaso che in corso potevano riprendere la gara.

santantonio

La Terna in Sant’Antonio San Tommaso. Buona la direzione.

SANT’ANTONIO ABATE: Prete, D’Auria, Esposito, Morella, D’Aniello, Magliocca, Sorriso (80° Nastro), Sorrentino, Cibele, Siciliano (78° D’Ambrosio) e Mozzillo. A DISP.: De Martino, Perrella, Ferraioli, Romano, Santoriello. Allenatore: Mr. Criscuolo
SAN TOMMASO:
 Formisano, Tornatore (64° Saveriano), Renna (51° Coluccino), Porcaro, De Feo, Schioppa, Colella (67° Olatapo), Di Maio, Carnicelli, Giannattasio, Ripoli. A DISP.: Rizzo, Gaeta, Scandone, Bergamino. Allenatore: Mr. Silvestro
MARCATORI: 29° Sorriso, 63° Sicilano. All’ 84° Di Maio (ST) colpisce il palo su rigore.
ARBITRO: Claudio Campobasso della sez. A.I.A. di Formia.
ASSISTENTI: Camillo e Passaro della sez. A.I.A. di Salerno.
Ammoniti: Siciliano e Sorriso del Sant’Antonio;  Giannattasio del San Tommaso.
Recupero : 3 minuti.

NOTE: Giornata quasi estiva con circa 300 spettatori in tribuna. A inizio gara osservato un minuto di silenzio in memoria di Cesare Maldini.

santantonio

Il tributo a Maldini.

Come non ricordare colui che a tutti i costi volle giocare lo scopone con il Presidente Sandro Pertini: “Il Grande Cesare Maldini”. Ed anche a Sant’Antonio Abate è stato osservato, tra gli applausi del pubblico, il minuto di raccoglimento. Di seguito inizia Sant’Antonio Abate – San Tommaso. Subito in attacco i padroni di casa consapevoli della posta in palio, ma il San Tommaso riesce sempre ad arginare gli attacchi Abatesi tanto che il portiere ospite, Formisano, è chiamato in causa solo al 25° quando mette in angolo un colpo di testa del mobile Cibele da distanza ravvicinata.

santantonio

L’esperto Capitan D’Aniello ’86  e Esposito Giuseppe ’98 come Mozzillo.

E’ questo il preludio al primo vantaggio del Sant’Antonio Abate. Infatti al 29° il giovanissimo Esposito (classe ‘98), dalle retrovie lancia l’esperto Cibele che spizza di testa per Sorriso. Il N.7, cresciuto nella Juve Stabia, si invola sulla fascia sinistra e dal limite dell’area, con un preciso diagonale, mette nell’angolino basso dove Formisano non può arrivare. Con questo parziale, Sant’Antonio Abate 1 – San Tommaso 0, si chiude il primo tempo.

Molto più emozionante la ripresa. Infatti già al secondo minuto il Sant’Antonio Abate è pericoloso con l’altro giovanissimo (classe ’98) Mozzillo che però mette di poco alto. Più tonico del primo tempo, il San Tommaso al 59° è pericolosissimo. Veloce ripartenza di Ripoli che elude il ritorno di capitan D’Aniello e si presenta a tu per tu con Prete. Eccezionale la ribatuta del portiere che manda la sfera sui piedi Coluccino appena entrato che batte a porta vuota, provvidenziale la diagonale del giovane Esposito che sebbene di schiena salva il risultato. Dal goal mancato, come avviene spesso nel calcio, arriva il goal subito. Al 63° magistrale azione in palleggio dell’esperto attaccante Cibele che libera per Mozzillo. Questa volta il giovane con il N. 11 di casacca non sbaglia, ma la sua rasoiata mette in evidenza uno spettacolare allungo di Formisano che respinge. Sulla ribattuta il più lesto è Siciliano che depone in rete per il due a zero del Sant’Antonio Abate. Al 66° ancora Sant’Antonio con Sorriso che conquista palla a centrocampo ma la sua lunga involata lo porta a calciare di poco alto sulla traversa. Il San Tommaso raccoglie tutte le sue forze in questa prima giornata di caldo e si propone con Carnicelli che opera un buon cross per la testa del neo-entrato Olatapo. L’incornata del N. 17 è ottima, ma la deviazione in angolo di Prete è eccezionale e nega la rete al San Tommaso. Gli ospiti ci credono e insistono.

sant'antonio

Il tiro dal dischetto di Di Maio, si nfrange sul palo alla destra di Prete.

Siamo al minuto 83 quando per un atterramento in area di Olatapo, il Sig. Claudio Campobasso concede un rigore al San Tommaso. Sul dischetto si porta Di Maio che pur spiazzando Prete colpisce in pieno il palo. Il risultato non cambia fin oltre i tre minuti di recupero accordati dal direttore di gara e dopo un’altra bella azione dei padroni di casa con il subentrato D’Ambrosio. Il suo tiro al 92° è ben neutralizzato dal portiere Formisano per il risultato finale di Sant’Antonio Abate 2 – San Tommaso 0.

sant'antonio

Il Tecnico Criscuolo del Sant’Antonio Abate 2015/16.

A fine gara queste le parole del tecnico Abatese Vincenzo Criscuolo : “Bella vittoria! Avevamo preparato bene la gara contro un avversario a caccia di punti come noi. Noi siamo una squadra giovane e da quando sono arrivato, stiamo lavorando bene. Il mio augurio è quello di fare al più presto i punti necessari per una salvezza diretta”.

[ads2]