Sarcofagi del re, la grande scoperta nei mari del Salento

Fotografati per la prima volta i Sarcofagi del re, grandi blocchi di marmo risalenti al terzo secolo d.C.. Ecco le parole del fotografo autore degli scatti

Non è stato facile, ma il fotografo Cosimo Trono ci è riuscito. L’impresa era quella di immortalare dei tesori di inestimabile valore inabissati nei mari del Salento da oltre 1500 anni. Si tratta dei famosi Sarcofagi del re, o vasche del re, 23 grandi blocchi di marmo grezzo romani risalenti appunto al terzo secolo dopo Cristo. Secondo le ricostruzione, i blocchi sarebbero caduti in mare, a a poca distanza dalle coste di San Pietro in Bevagna, in provincia di Taranto. Le foto sono state scattate tramite un drone, dopo aver sorvolato la zona diverse volte. Tutto questo fino a quando una secca non ha allontanato lo strato di sabbia che ricopriva i sarcofagi del re, rendendoli visibili dall’alto.

Advertising
Advertising

Spiega il fotografo professionista Cosimo Trono, secondo quanto riportato dal Quotidiano di Puglia: “A spiegarmi il posto è stato un vecchio pescatore del posto – racconta – ma sono dovuto tornare più volte per riuscire a vederli e immortalarli grazie all’uso del drone“.

In un post su Facebook scrive: “La storia in fondo al mare ‘I Sarcofagi del Re’. San Pietro in Bevagna (TA) Italy / 2 giugno 2019. I Sarcofagi del Re sono delle pesanti vasche di marmo che giacciono a circa 6mt di profondita’ nei pressi del Fiume Chidro a poca distanza dalla costa di San Pietro in Bevagna. I Sarcofagi risalenti al III sec.d.C. , sono 23 non sempre del tutto visibili per via delle mareggiate che ricoprono con sabbia i manufatti“.

Advertising
Advertising
Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 6 febbraio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

10 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 6 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

10 ore ago

StudioNews-Speciale Sanremo: tutto sulla quarta edizione

Roma, 4 febbraio 2025 - Si rinnova per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con StudioNews-Speciale…

16 ore ago

Salerno “in love”: in arrivo il week-end dell’amore

Quattro giorni per festeggiare l’amore su una delle passeggiate lungomare più belle d’Italia. Da giovedì 13…

17 ore ago

Tragedia a Bellizzi: 40enne trovata senza vita, ipotesi suicidio

Bellizzi – Una donna di 40 anni, di origine straniera, è stata rinvenuta senza vita…

17 ore ago