Sardine a Roma, obiettivo 100mila presenze
Roma, manifestazione oggi a piazza San Giovanni del movimento anti-Salvini. Gli organizzatori puntano alle 100mila presenze: maxi scenografia, palco mobile e attesi ospiti
Le Sardine arrivano a Roma. Oggi grande manifestazione a piazza San Giovanni:
Il movimento anti-salvini è al banco di prova più importante. Dopo aver conquistato le piazze delle maggiori città di provincia e dei capoluoghi d’Italia, le sardine a Roma possono consacrarsi come realtà politica.
“L’ondata di civiltà, pacifismo e umanità che sta attraversando tutta Italia non poteva che arrivare a Roma. Una città basata sulla cultura, l’arte, la solidarietà e il senso di comunità. Tutto questo è messo in pericolo da chi vuole descriverci come un popolo impaurito, da chi costruisce il proprio consenso sfruttando una retorica aggressiva e provocatoria” queste le parole del movimento a margine della manifestazione di oggi nella capitale.
Per l’occasione si lavora in grande. Pronta la scenografia con una maxi sardina di 40 metri da gettare nella folla di San Giovanni. Il palco sarà una piattaforma mobile con ruote. Gli allestimenti sono interamente pagati con l’autofinanziamento e la raccolta fondi online (crowdfunding) che ha portato nelle casse del movimento 12mila euro circa.
L’obiettivo dichiarato è molto ambizioso: 100mila sardine a Roma. Il messaggio appare però più come una provocazione verso chi il movimento combatte, vista la passata manifestazione della destra unitaria dove i protagonisti, Salvini su tutti, dichiararono che le piazze erano con loro.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Niccolò Agliardi: “Sarò padre per sempre, aldilà della legge”