6 Dicembre 2017 - 15:33

“Sbam!”, il primo libro di Jovanotti presentato al Jova Pop Shop

sbam

Pochi giorni fa Jovanotti ha annunciato l’uscita del suo libro intitolato “Sbam!”, che è già ai vertici delle classifiche con i bestseller di Fabio Volo e Dan Brown

Jovanotti ormai è nel pieno del suo nuovo progetto. Dopo il rilascio del suo quattordicesimo album in studio “Oh, Vita!”, il cantautore italiano ha annunciato l’uscita di un libro. Si tratta di “Sbam” un diario di viaggio e del nuovo album di Jovanotti.  Già dal 5 dicembre il volume è arrivato ai vertici delle classifiche con i bestseller di Dan Brown e Fabio Volo.

Jovanotti ha presentato il libro al “Jova Pop Shop”, il suo temporaneo negozio a Milano, che continuerà le sue attività fino al giorno 10 dicembre con tante sorprese e contenuti a tema. Durante la presentazione del volume Jovanotti ha avuto il sostegno di Piero Negri, caporedattore della sezione spettacoli de “La Stampa”,Sergio Pappalettera, art director dei suoi concerti.

Jovanotti sulla copertina del suo libro "Sbam"

Jovanotti sulla copertina del suo libro “Sbam”

 

La storia personale e artistica di Jovanotti

La prima parte di “Sbam!” è da considerare come il resoconto del viaggio di “Oh vita!“, in cui sono racchiusi una serie di ricordi, frammenti, appunti. Racconta lo sguardo di un ragazzo partito da Roma e che arriva in America per lavorare insieme a Rick Rubin, il leggendario produttore discografico. Successivamente lo studio Shangri La, l’incontro con i Muse, Malibù, la California.

Poi, dopo anni in giro per il mondo,  l’artista torna a casa con uno sguardo nuovo, più ruvido e schietto che punta all’essenzialità. Inoltre parla del suo personale concetto di musica, aperta, fatta di suoni da sud-ovest, senza centro principale.
Nella seconda parte del libro sono raccolti invece i testi di scrittori, autori ai quali Lorenzo ha chiesto di partecipare al progetto editoriale.

Il primo libro-non libro di Jovanotti è sintetizzabile in due frasi: “Viva la libertà” e “What’s next?“. La seconda è una vera e propria esortazione che Rubin-Ginsberg ripete spesso nel libro. Un inno che ha come scopo incitare a migliorarsi e guardare avanti, senza smettere mai.

Il libro, inoltre, arriva nelle librerie a qualche mese dall’inizio dei concerti che l’artista terrà a partire dal mese di febbraio, con oltre 50 date che lo porteranno in giro per l’Italia.
Per maggiori informazioni cliccare qui.

Insomma “Sbam!” è una grande idea artistica di Lorenzo Cherubini: mai realizzata fino ad ora nel mondo dell’editoria e che magari segnerà una nuova via evolutiva fra il libro e la rivista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *