scale

Le scale sono un elemento importante delle abitazioni su due o più piani. Scegliere tra i diversi modelli a disposizione, dalle classiche scale a rampa a quelle moderne a sbalzo, non è una questione solo estetica

Quando bisogna scegliere tra le varie scale, si tratta di trovare la giusta soluzione per combinare al meglio le oggettive esigenze, lo spazio a disposizione e il gusto personale.

Potrebbe interessarti:

Le scale più scenografiche

Esistono vari modelli di scale, e per poter scegliere quello giusto devi considerare l’impatto estetico che la struttura avrà sul resto della casa. Alcune scale possono rivelarsi veri e propri pezzi di design che danno una forte impronta agli interni di casa, con un inaspettato impatto scenico. Questo, per esempio, accade con le versioni più scenografiche come le scale a sbalzo o quelle elicoidali. Sono passati gli anni anni in cui la scelta era piuttosto limitata sia per quanto riguarda l’utilizzo dei materiali sia per l’architettura stessa della struttura. Oggi le scale da interni fondono le caratteristiche funzionali con una ricerca stilistica creativa e dell’alto potere arredativo. Strutture come quelle a sbalzo e quelle elicoidali sono concepite infatti come opere di design capaci di aumentare il fascino della stanza e il valore stesso della casa intera.

Una questione di design e di praticità

Il design è un aspetto importante che influisce su ogni elemento della casa contemporanea. Nella scala da interni il valore del design traspare dalle diverse finiture e dai materiali utilizzati. Il legno assicura uno stile naturale e caldo agli interni ed è perfetto per i gradini delle moderna scala a sbalzo destinata a una casa contemporanea quanto a una neoclassica. Gli altri materiali protagonisti sono acciaio e alluminio, che di norma si appropriano con facilità delle scale a spirale, cavalcando il gusto avant-garde e industriale. Va detto poi che le tendenze dell’arredo indirizzano sempre la scelta verso determinati modelli e materiali. La scala a sbalzo, per esempio, così apprezzata nelle abitazioni moderne perché associa la percezione di leggerezza e di ariosità di una struttura minimale ma calda, sa interpretare il gusto tradizionale con gradini di legno scuro o sbiancato, abbinati a corrimano in metallo di sapore squisitamente metropolitano.

Le scale a sbalzo, la modernità di tendenza

Le scale moderne più di tendenza negli interni di casa si restringono a una cerchia selezionata. Ancor più di quelle elicoidali, le scale a sbalzo riflettono perfettamente il gusto contemporaneo. L’installazione richiede meno spazio visto che, una volta identificata la parete portante alla quale agganciare i gradini, la scala può svilupparsi anche in un’unica rampa contro la parete. Al contrario, la scala elicoidale, più ingombrante e coreografica della “sorella” a chiocciola, pretende una posizione centrale attorno alla quale ruota il resto dell’ambiente. Sicuramente quest’ultima è una scelta pretenziosa, più impegnativa e molto lontana dalla raffinata praticità della scala a sbalzo. Per quanto riguarda la varietà dei materiali, anche se la combo – tra legno dei gradini e acciaio del corrimano – è una soluzione perfetta perché perfettamente integrabile con ogni stile d’arredo, anche il vetro trova un impiego abbastanza diffuso. Generalmente, chi vuole ampliare visivamente gli spazi e aumentare la luminosità della stanza si lascia tentare dal fascino di una balaustra protettiva e trasparente, al posto di ringhiere di alluminio o di acciaio.

Letture Consigliate