Sci, Coppa del Mondo: tripletta italiana nella discesa di Bansko



Sci, Coppa del Mondo
Foto: YouTube FIS Alpine

L’Italia femminile di Sci è sul tetto del Mondo. Impresa storica delle tre azzurre, che dominano nella discesa di Bansko: battuta anche la Shiffrin

Lo Sci al femminile è sul tetto del mondo. Le tre azzurre dominano nella discesa di Bansko e conquistano il podio integrale nella Coppa del Mondo. A festeggiare è Elena Curtoni, con la sua prima vittoria in carriera, in grande stile. Il tempo della valtellinese è di 1.29.31, poco meglio della sua collega italiana Marta Bassino, che conclude la gara a dieci centesimi di distanza. A completare la festa italiano ci pensa Federica Brignone, a quattordici centesimi dalla medaglia d’oro.

Le tre ragazze italiane mettono alle loro spalle la Shiffrin, un’impresa quasi eroica. Una pagina di storia italiana di Sci, un orgoglio per la nostra nazione. Dietro alle italiane e alla Shiffrin (+0.35 da Curtoni) figurano Breezy Johnson (+0.47). Seguono e chiudono la top 10 Kira Weidle (+0.62), Elisabeth Reisinger (+0.65), Nina Ortlieb (+0.82), Corinne Suter (+1.02) e Lara Gut-Behrami (+1.21). Undicesima Petra Vlhova, a +1.25 dalla leader.

Non accadeva da due anni, precisamente dalla discesa austriaca di Bad Kleinkirchheim del 14 gennaio 2018. Una prestazione perfetta che mette ancora di più in luce lo Sci italiano, che nei scorsi giorni ha perso Paris per un brutto infortunio.

Leggi anche