Attualità

Scienza, rilevate possibili tracce di alieni su un pianeta

Uno scenario che finora si è verificato solo in film e videogiochi potrebbe presto diventare realtà. Nel cuore della costellazione del Leone, a 120 anni luce dalla Terra, infatti, un pianeta, il K2-18b, potrebbe aver rivelato le prove dell’esistenza degli alieni. Nell’atmosfera del pianeta, infatti, sarebbero state rilevate tracce di una sostanza che sulla Terra ha un’origine esclusivamente biologica: il dimetilsolfuro. Questo suggerisce, naturalmente, l’esistenza di organismi pluricellulari viventi su questo pianeta extra-solare.

Advertising
Advertising

Si tratta di una scoperta potenzialmente rivoluzionaria. Un team di ricerca internazionale guidato da scienziati britannici dell’Università di Cambridge, che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi della Scuola di Fisica e Astronomia dell’Università di Cardiff, dell’Earth & Planets Laboratory – Carnegie Institution for Science di Washington, ha rilevato il dimetilsolfuro. I ricercatori sono giunte alle loro conclusioni dopo aver messo nel mirino il pianeta K2-18b con l’avveniristico telescopio spaziale James Webb. Lo strumento della NASA da 10 miliardi di dollari può infatti vedere più lontano e più indietro nel tempo di qualunque altro telescopio, e può inoltre condurre indagini spettrografiche delle atmosfere degli esopianeti.

Ed è proprio così che è stato scoperto il dimetilsolfuro. Il pianeta K2-18b è un mondo “iceano“, con una spessa crosta di ghiaccio, ed è sito nella zona abitabile della sua stella madre. Ciò vuol dire che la vita degli alieni sarebbe possibile, grazie alle temperature non infernali. Soprattutto, nell’atmosfera sono state trovate consistenti quantità di vapore acqueo, per la prima volta. Al momento non è possibile stabilire se la sostanza provenga effettivamente da esseri viventi.

Non si esclude, infatti, che questa possa essere prodotta da un fenomeno geologico sconosciuto. Ciò che avviene sulla Terra, però, fa ben sperare.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 2 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

13 ore ago

Pagani, corriere rapinato in strada: caccia a due uomini

Un nuovo episodio di criminalità si è verificato nei giorni scorsi a Pagani, dove un…

13 ore ago

Salerno, Riciclaestate compie 20 anni: la raccolta differenziata ti segue in vacanza

Giovedì 3 luglio 2025, alle ore 10:30, presso il Club Velico Salernitano in Piazza della…

13 ore ago

Salerno, a Fratte cresce la protesta dei residenti contro le Fonderie Pisano

Dalle prime ore di questa mattina, l’aria nel quartiere di Fratte, in particolare lungo Via…

13 ore ago

Campagna (SA), infortunio sul lavoro nel cantiere dell’Alta Velocità: un operaio ferito

Un operaio è rimasto ferito in un incidente verificatosi all’interno del cantiere dell’Alta Velocità a…

14 ore ago

Notte Bianca Salerno 2025: sabato 5 luglio tra festa, cultura e grande musica

Tutto pronto per la XIII edizione della Notte Bianca di Salerno, in programma sabato 5…

14 ore ago