Attualità

Sciopero aerei, trasporto a rischio fino a otto ore

Non c’è solamente lo sciopero dei treni. Ad essere a rischio, per la giornata di domani, sabato 15 Luglio, sono anche gli aerei. Infatti, per domani è previsto lo sciopero degli aerei, che potrebbe causare ritardi o cancellazioni dei voli fino a 8 ore. Gli orari dello sciopero riguarderanno i viaggi previsti nelle fasce orarie dalle 10 alle 18. Il personale di terra degli aeroporti, servizi di handling e check-in incrocerà le braccia per protestare contro il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da sei anni.

Advertising
Advertising

Negli stessi orari non lavoreranno neppure piloti e assistenti di volo di alcune compagnie aeree quali Vueling (con Filt Cgil) e Malta Air (dalle 12 alle 16) che opera i voli di Ryanair. Ad avallare lo sciopero degli aerei, vi sono le sigle sindacali del Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl. Alla base della protesta, un accordo sottoscritto e definito “totalmente insoddisfacente per i piloti e la categoria di lavoratori del settore“. La “totale chiusura al dialogo da parte delle compagnie“, sottolineano i sindacati, avrebbe portato allo sciopero di categoria.

Alla base della protesta ci sono accordi insoddisfacenti firmati dalle compagnie aeree e la mancanza di dialogo con i lavoratori. Questi ultimi, dunque, hanno deciso di aderire allo sciopero. Lo sciopero risparmierà solo alcuni voli “garantiti” e riportati in un pdf allegato sul sito ufficiale dell’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione. Lo stop ai servizi riguarderà la fascia oraria dalle 10 alle 18 e quella dalle 12 alle 16 per i piloti di Malta Air (Ryanair).

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

San Valentino Torio, minaccia la madre e poi appicca fuoco in casa: arrestato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

4 ore ago

Legambiente, Baronissi: prima città Rifiuti free

Grazie all'87% di raccolta differenziata, Baronissi si conferma la principale città "Rifiuti Free" con oltre…

4 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Guida completa alle Criptovalute: investimenti, sicurezza e futuro

Nel panorama finanziario moderno, le criptovalute rappresentano una rivoluzione che sta cambiando il modo in…

7 ore ago

Salerno, 45 nuovi vigili urbani: pubblicato il Concorso pubblico

Il Comune di Salerno ha aperto un concorso pubblico per l'assunzione di 45 nuovi vigili…

8 ore ago