17 Settembre 2019 - 10:52

Sciopero commercialisti per il 30 settembre e 1 ottobre 2019

sciopero commercialisti

Le associazioni dei commercialisti hanno proclamato uno sciopero per il 30 settembre ed il 1 ottobre. Richiesta disapplicazione ISA

Tramite un comunicato congiunto, le associazioni sindacali ADC, AIDC, ANC, ANDOC, FIDDOC, SIC, UNAGRACO, UNGDCEC e UNICO hanno proclamato uno sciopero dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. L’astensione è prevista per il prossimo 30 settembre e 1 ottobre. In questi giorni, gli iscritti all’Ordine si asterranno dalle attività riguardanti la trasmissione telematica dei modelli di pagamento F24. Mentre tra i giorni 30 settembre e 7 ottobre avverrà l’astensione dalla partecipazione ad udienze presso le Commissioni Tributarie provinciali e regionali.

Secondo le associazioni, il ricorso allo sciopero si è reso necessario visto l’evidente malessere che affligge i professionisti del settore e gli operatori economici. In particolare, a generale scontenti è stata l‘applicazione degli ISA. A tal riguardo le associazioni hanno più volte chiesto la disapplicazione per l’anno d’imposta 2018 o, in alternativa, l’applicazione in via facoltativa.

Inoltre, si rivendica una sistematica e formale consultazione della categoria e delle associazioni che la rappresentano nella formulazione di norme e procedure riguardanti le materie di competenza dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Infine, le Associazioni di categoria hanno evidenziato che sicuramente la protesta sarà condivisa da tutti i contribuenti, poiché alla base della proclamata astensione c’è innanzitutto la richiesta del rispetto dei diritti di ciascun cittadino dello Stato, rispetto da attuare e garantire mediante interventi concreti e attraverso una effettiva semplificazione fiscale, che si traduca anche in una vera riduzione degli adempimenti tributari.