Sciopero ferroviario, 24 e 25 ottobre

Prima PaginaSciopero ferroviario, 24 e 25 ottobre

Indetto uno sciopero ferroviario previsto per il prossimo 24 e 25 ottobre, al quale aderiranno Trenitalia, Italo NTV e Trenord

[ads1]

            Si prevede un weekend da dimenticare per tutti coloro i quali hanno deciso di mettersi in viaggio attraverso il trasporto su rotaie. Il prossimo 24 e 25 ottobre, infatti, vi sarà uno sciopero ferroviario indetto dall’Unione Sindacale di Base, da Confederazione Unitaria di Base e dal Coordinamento Autorganizzato Trasporti.

sciopero ferroviario

            Diverse le motivazioni che hanno portato a decidere per uno sciopero ferroviario. Innanzi tutto si protesta contro il regime pensionistico in vigore, il quale prevede una età pensionabile maggiore dell’aspettativa media di vita dei dipendenti. Ritmi di lavoro poco sostenibili, inoltre, ci potrebbe essere anche la possibilità di privatizzare FS (possibilità valutata dal Governo Renzi) annullando, di fatto, i diritti dei ferrovieri attraverso l’esternalizzazione degli appalti. Ma la protesta pone anche l’accento sul limite posto ai lavoratori dall’azienda al diritto di sciopero, sulla mancanza di sicurezza sul lavoro e sullo sfruttamento del personale.

            La durata dello sciopero sarà di ventiquattro ore, con inizio alle ore 21.00 di sabato 24 ottobre, fino alle ore 21.00 di domenica 25 ottobre. La protesta sarà sia a livello regionale che nazionale, dunque nello stop dei treni saranno coinvolti Trenitalia, Italo – NTV, Trenord.

[ads2]

Covid-19

Italia
58,752
Totale di casi attivi
Updated on 24 July 2021 - 00:50 00:50