25 Ottobre 2019 - 09:55

Uno sciopero generale paralizza la città di Milano

Adriani Bisi Fabbri

Diverse sigle sindacali hanno indetto per oggi, venerdì 25 Ottobre 2019, uno sciopero generale che investe i trasporti della città di Milano

La città di Milano è da questa mattina, e per tutta la giornata di oggi venerdì 25 Ottobre 2019, scenario di uno sciopero generale indetto da molteplici sigle sindacali di base che ha letteralmente paralizzato il sistema dei trasporti della città.

Diverse le società che ne sono investite: Trenord garantisce due fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 15 alle 18, oltre le quali il trasporto ferroviario potrebbe subire ritardi fino a mezz’ora. L’azienda ha però approntato diversi autobus sostitutivi, dei quali uno da Milano Cadorna a Malpensa Areoporto e un altro da Malpensa Aeroporto a Stabio.

Atm garantisce il servizio metro fino alle 18, ma durante le due manifestazioni previste a Milano (una verso l’Arco della Pace e la seconda culminante a Piazza Fontana) alcune corse potrebbero richiedere tempi di percorrenza più lunghi, così come muovendosi tramite bus e filobus.

Anche la Net (Nord-Est Trasporti) di Monza aderisce alla mobilitazione fermando dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio il trasporto extraurbano, e dalle 18 a fine servizio il trasporto urbano.

Più diritti

I lavoratori dipendenti delle maggiori aziende deputate al trasporto della città della madunina, aderiscono alla mobilitazione sindacale per richiedere una riduzione dell’orario di lavoro e un alleggerimento del carico fiscale e contributivo. Tra gli auspici anche quello per un mondo del lavoro più democratico, e quindi scevro da discriminazioni etniche o di genere.