28 Aprile 2017 - 13:07

Scosse di terremoto tra Marche e Umbria nella notte, non si segnalano danni

terremoto creta

La Terra trema ancora. Nuove scosse di terremoto sono state avvertite nella notte tra Marche ed Umbria, con epicentro a Visso. La magnitudo tra 3.5 e 4.0

[ads1]

La terra ha tremato di nuovo la scorsa notte, e ancora una volta la zona colpita è stata quella del centro Italia, in un’area compresa tra Marche ed Umbria. Le scosse di terremoto hanno avuto una magnitudo compresa tra 3.5 e 4.0. I sismografi dell’ Ingv hanno registrato due scosse di intensità 4.0 a nord ovest di Visso, in provincia di Macerata, intorno alle 23:16 di ieri sera, e un’altra alle 23:19, di magnitudo 3.5 individuando l’epicentro nella zona tra i comuni di Visso e Preci.

Nella notte, alle 3:42, è stata registrata ancora un’altra scossa di mignitudo 3.4 in provincia dell’Aquila. Sfortunatamente il sisma è stato avvertito  anche ad Ussita, Monte Cavallo, Pievetorina e Fiordimonte e, secondi gli esperti, queste nuove scosse potrebbero essere collegate ai terremoti che si sono verificati nella stessa zona nel mese di ottobre, dal momento che stanno interessando in medesimo sistema di faglie.Scosse di terremoto

La sismologa dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Lucia Margheriti ha dichiarato “La sequenza è rimasta particolarmente attiva e in questi ultimi mesi localizziamo più di 100 eventi sismici al giorno, di magnitudo inferiore a 3.0, in tutta la zona interessata. Questa notte ci sono state 3 scosse nella porzione Nord del sistema di faglie attivato dalla sequenza sismica che sta interessando l’Appenino centrale da agosto, e possiamo dire che tutte e tre sono collegate a quelle principali avvenute nella stessa zona in ottobre”.

Per quanto riguarda i danni a cose o persone, ancora non si hanno notizie, nel frattempo l‘Ingv continua a tenere sotto controllo le zone colpite dalle scosse nella notte scorsa.

[ads2]