Scozia verso decisione epocale, assorbenti gratis
La Scozia si appresta a votare un disegno di legge che potrebbe essere una svolta epocale. Sarà il primo paese al mondo a rendere gli assorbenti gratuiti
La Scozia potrebbe approvare un disegno di legge che potrebbe essere una svolta epocale. Infatti, nelle prossime ore si voterà per rendere gratuiti tamponi ed assorbenti per le donne. La lotta per questo bene necessario per le donne è partita già qualche anno fa. In Inghilterra continua ad essere presente la “Tampon Tax“, ovvero un sovrapprezzo dedl 5 per cento sugli assorbenti.
La promotrice della legge è Monica Lennon che spera in questo modo di ridare dignità alle donne ed escludete assorbenti e tamponi tra i beni di lusso. Queste le sue dichiarazioni: “Questi non sono articoli di lusso. Sono davvero essenziali e nessuno in Scozia dovrebbe esserne sprovvisto, è ridare dignità al ciclo femminile. Stiamo cambiando la cultura ed è davvero emozionante mentre altri Paesi in tutto il mondo ci guardano“. La legge, quindi, potrebbe essere approvata il prossimo martedì durante la seduta parlamentare.
Non è la prima volta che la Scozia si distingue per provvedimenti di questo genere. Nel 2018 fu il primo paese ad erogare prodotti sanitari gratuitamente in scuole università e college.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ps Plus, potrebbero essere stati svelati i titoli gratuiti di marzo