20 Dicembre 2022 - 17:26

Scuola, circolare del ministero: stop ai cellulari in classe 

Scuola: secondo il ministro, il cellulare rappresenta un "elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso i docenti"

scuola

A scuola arriva il divieto di utilizzare il cellulare in classe durante le lezioni. Scopriamo, insieme, tutti i dettagli.

Scuola: diffusa la circolare contenente le indicazioni sull’uso dei telefonini

È stata diffusa in tutti gli istituti una circolare, firmata dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, contenente le indicazioni sull’uso dei telefoni e di analoghi dispositivi elettronici. Secondo il ministro, il cellulare rappresenta un “elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso i docenti, a cui è prioritario restituire autorevolezza”.

Confermato il divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni

È dunque confermato nella circolare ministeriale il divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni, “trattandosi di un elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso i docenti”, come già stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 e dalla circolare ministeriale n. 30 del 2007.

L’utilizzo del cellulare potrà essere consentito solo su autorizzazione del docente

 L’utilizzo dei cellulari e di altri dispositivi elettronici può essere ovviamente consentito, su autorizzazione del docente, e in conformità con i regolamenti di istituto, per finalità didattiche, inclusive e formative, anche nell’ambito degli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e della “cittadinanza digitale.